Vocalmente 2023 a Fossano: programma tra musica e didattica

0
0

A pochi giorni dall’annuncio dell’atteso ritorno di Vocalmente, il festival italiano dedicato alla musica a cappella che si terrà a Fossano il 14,15 e 16 luglio 2023, i direttori artistici Rebel Bit hanno reso noti quelli che saranno i protagonisti delle tre grandi serate di musica del festival. E aperto le iscrizioni dell’Academy di Vocalmente e di Vocalmentor. Il festival che nasce dalla Fondazione Fossano Musica abbina infatti didattica e concerti, per un evento che è insieme formazione e spettacolo.

Tre serate, tre concerti imperdibili
Il mondo della musica a cappella si darà appuntamento a Fossano per tre giorni. Grandi artisti e gruppi vocali tra i più importanti nel panorama internazionale. Tre grandi concerti nell’area spettacoli del cortile dell’Istituto Boetto-Paglieri a due passi da Palazzo Burgos sede della Fondazione Fossano Musica, il cortile di uno antico palazzo trasformato in auditorium a cielo aperto, nel cuore del centro storico fossanese.

Ed ecco le tre serate:
venerdì 14 luglio saranno ospiti gli italiani Vocal Blue Trains, gruppo vocale di 34 cantanti e musicisti, fondato e diretto da Alessandro Gerini, cantante e arrangiatore Italo-Polacco. Ad aprire il concerto il FFM choir e i Voxes, il coro a cappella nato nelle aule della FFM.

Sabato 15 luglio un’altra grande serata con ospiti d’eccezione: The Swingles, formazione internazionale con una storia lunga 50 anni. Gli attuali 7 giovani componenti hanno base a Londra e la loro musica ha fatto il giro del mondo collezionando premi e riconoscimenti. In apertura del concerto i Rebel Bit (che di Vocalmente 2023 sono i direttori artistici) e il Vocalmente choir.

Domenica 16 luglio gran finale con i Club for five. Sono in cinque e arrivano dalla Finlandia. La loro musica affonda le radici nei suoni e nelle atmosfere nordiche con influenze jazz e pop che fanno del loro impasto vocale qualcosa di unico. In apertura i Melomans.

Sul sito di Vocalmente sono già acquistabili gli abbonamenti ai tre concerti, mentre le prenotazioni alle singole serate partiranno dal 14 aprile. (https://www.vocalmente.net/it/informazioni/biglietteria/)

Vocalmente è anche didattica
Un festival che nasce all’interno di una scuola di musica non può essere “soltanto” un calendario di concerti ed eventi, ma vuole dare spazio alla didattica ed essere occasione formativa. E così è stato fin dalla nascita di Vocalmente.

Torna dunque la Vocalmente Academy con insegnanti di altissimo livello. Gli iscritti avranno la possibilità di partecipare ai Vocalmente talks, a metà tra una Masterclass ed esibizione, un’occasione unica per poter entrare nella mente di musicisti di livello internazionale. E poi la masterclass vera e propria, una serie di momenti dedicati allo studio dei brani che verranno eseguiti “live” dai partecipanti all’Academy.

Oltre all’Academy torna anche il Vocalmentor, dedicato ai gruppi vocali. Attraverso questa esperienza i gruppi avranno la possibilità di passare tre giorni con i migliori esperti del settore. Un workshop intensivo oltre alle attività didattiche del festival. Vocalmentor è destinato a 4 gruppi soltanto, che verranno selezionati e avranno la possibilità di lavorare con artisti e insegnanti di fama mondiale.

Per le iscrizioni visitare l’apposita sezione del sito www.vocalmente.net

Vocalmente nasce dalla Fondazione Fossano Musica ( www.fondazionefossanomusica.it ) presieduta da Gianfranco Riorda e diretta da Gianpiero Brignone. Il festival gode del supporto del Comune di Fossano e della Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano, soci fondatori della FFM.