Riecco Vocalmente Il canto che unisce

Torna il festival di Fossano: ospiti da tutto il mondo

0
1

Adesso è arrivata an­che l’ufficialità, tanto attesa nel Fos­sanese (e non solo). Dopo tre anni di stop, ritorna Vocalmente, il festival italiano de­dicato alla musica a cappella. La voce come strumento, il più antico strumento musicale dell’umanità. La vocalità come mezzo per crea­re musica ed emozionare, il cantare insieme come occasione per condividere quell’emozione e farla crescere. Vocalmente ritorna e lo fa, ovviamente, nella città che lo ha visto nascere e diventare grande: Fossano. Ecco le date da se­gnare in agenda: 14, 15 e 16 luglio. In quei giorni nella città degli Acaja si parlerà l’unica lingua davvero universale, quella della musica e del canto. Concerti, dibattiti, workshop e didattica, con arti­sti da mezzo mondo, do­centi e tanti ospiti.
Ad annunciare il ritorno di Vo­­calmente sono stati i nuovi direttori artistici del festival, i Rebel Bit, al secolo Giulia Cavallera, Guido Giordana, Paolo Tarolli e Lorenzo Su­brizi. Per loro Vocalmente è casa, fa parte della loro storia, e sono pronti per scrivere nuove pagine di storia anche del festival. «Siamo entusiasti di questa nuo­va avventura – com­­men­tano, annunciando quello che sarà il cuo­re pulsante dell’edizione 2023 -. Sen­tirsi sul pal­co come a casa. Que­sto è il nostro concept per Vo­calmente, vo­gliamo creare un filo conduttore che unisca il sapore internazionale del fe­sti­val al territorio e alla sua grande ricchezza». Un percorso che nasce dal­l’esperienza degli an­ni passati. «Cer­cheremo di custodire e portare avanti – proseguono i Rebel Bit – l’enorme bagaglio artistico e umano che i precedenti di­rettori artistici, Tobias Hug pri­ma e i Cluster poi, ci hanno lasciato». A breve saranno resi noti i det­­tagli della rassegna, il programma completo, le no­vità e i ritorni.
Nel frattempo, la famiglia di Vocalmente è già pronta per ritrovarsi e tenersi costantemente aggiornata attraverso il canale Telegram uf­ficiale e sul gruppo Face­book in cui è possibile condividere idee, pensieri, foto, video e tutto ciò che riguarda il mondo del festival fossanese.
Vocalmente nasce dalla Fon­dazione Fossano Musica (www.fondazionefossanomusica.it), tra le più importanti realtà del territorio che si occupano di formazione mu­sicale, presieduta da Gian Franco Riorda e diretta da Gianpiero Brignone.
Il festival beneficia del supporto del Comune di Fossano e della Fondazione Cassa di Ri­spar­mio di Fossano, soci fondatori della Ffm.