«Movimento in crescita I media? Sono preziosi»

Il calcio dilettantistico del Piemonte raccontato dai suoi vertici: «Il pallone cuneese un’eccellenza»

0
2

Crescita, sostegno e rap­presentanza. So­no queste, in sin­tesi, le linee pro­­grammatiche e gestionali che indirizzano l’attività del Comitato Regionale Pie­mon­te e Valle d’Aosta della Lega Nazionale Dilettanti (Lnd), gui­da del calcio dilettantistico piemontese. Proprio su questa scia, come confermato nel­l’Assemblea Ordinaria Bien­nale e Straordinaria Elet­tiva del Comitato Regionale, tenutasi il 28 gennaio al­l’Auditorium “Santo Volto” a Torino, alla presenza del presidente nazionale Lnd Gian­carlo Abete, sotto la cui ge­stione il dilettantismo ha trovato nuova linfa, il calcio piemontese ha intrapreso un percorso virtuoso. Per approfondire, noi di IDEA abbiamo interpellato il presidente del Co­­mitato Regionale, Mauro Fo­­schia e il segretario regionale, Roberto Scrofani. En­trambi hanno espresso la loro soddisfazione sia per la crescita generale che per i piani strategici. «Dopo i due anni di pandemia, i numeri ci dicono che il calcio è in buona salute. Abbiamo aumentato il numero di tesserati e di poco diminuito le società sportive, questo significa che chi è ben strutturato è rimasto in piedi. A ciò si aggiunge l’aumento di iscrizioni in Terza Categoria, che è l’attività di ingresso – ha esordito il presidente Foschia -. Un’altra informazione rilevante si lega al mondo del settore giovanile. L’intro­du­zione di una sperimentazione, che partirà il prossimo anno, sull’organizzazione dei format del settore giovanile, dall’Under 17 in giù, darà nuovo slancio a un’attività che prima non era a pieno re­gime». Fanno eco le considerazioni del segretario Scro­fa­ni: «Come ha evidenziato il Pre­sidente, la pandemia non ha intaccato la consistenza, la passione e l’audacia dei nostri presidenti di società e dell’intero movimento». Se il calcio dilettantistico piemontese è in buona salute, lo stesso vale – nello specifico – per quello cuneese, descritto come un fiore all’occhiello dai due dirigenti. «Il calcio cuneese riflette quello che ho detto prima, è esattamente in linea con quelli che sono i dati regionali», ha aggiunto Foschia. Sulla stessa lunghezza d’onda Scro­fani, che ha voluto sottolineare la buona capacità gestionale dei club cuneesi: «Il calcio della Granda è molto sano, c’è stato uno sviluppo esponenziale di grande rilievo già alcuni anni fa e il dato è stato consolidato nel tempo. È un calcio che ha radici profonde, strutturato, con un forte valore storico, rappresentato da presidenti con una militanza nel calcio dilettantistico de­cennale. È uno dei pilastri portanti del sistema delle no­stre due regioni, Piemonte e Valle d’Aosta».

Legata alla crescita e allo sviluppo del calcio dilettantistico c’è poi ovviamente la questione della visibilità. Occa­sioni come la trasmissione in diretta degli incontri (in basso a sinistra il box sul big match di Eccellenza, Alba Calcio-Ac Cuneo 1905 Olmo, trasmesso in streaming su IDEAWEBTV.IT) possono favorire l’intero movimento. A tal proposito il presidente Foschia ha rimarcato: «Siamo sempre fe­lici di poter dare il massimo ri­salto alle nostre attività, quindi non possiamo che ap­plaudire un’iniziativa come quella del vostro portale. Stiamo immaginando di av­via­re iniziative simili per il Tor­­neo delle Regioni, che si terrà ad aprile in Piemonte. Vogliamo coinvolgere i me­dia in un progetto di comunicazione nuovo e im­portante, che dia il massimo risalto ai migliori talenti nazionali che saranno qui». Dello stesso avviso anche Scrofani: «Ogni sistema che viene individuato e adottato per promuovere il nostro calcio è sicuramente ben accetto. Abbiamo bisogno di veicolare il più possibile le nostre attività, di far conoscere il valore del calcio, non solo quello tecnico-agonistico, ma anche e soprattutto quello sociale. La messa in onda delle gare è sicuramente un valore aggiunto: dobbiamo implementare, perfezionare e migliorare questo sistema di interazione con i mass media affinché possa essere divulgato in ogni modo il nostro calcio. È un filone su cui noi del Comitato Re­gio­nale, assieme a tutti i nostri partner, come la vostra testata, dobbiamo cercare di mi­gliorare, coinvolgendo anche le società».

Diretta di Ideawebtv.it: successo con oltre 5mila visualizzazioni

Si è rivelata un grande successo la trasmissione in diretta e in esclusiva – sul nostro portale di informazione online IDEAWEBTV.IT – della supersfida al vertice della classifica tra Alba Calcio e Ac Cuneo 1905 Olmo, disputatasi domenica 29 gennaio, valida per la 18esima giornata del Campionato di Eccellenza (Girone B) e terminata con il punteggio di 1-0 in favore dei padroni di casa, con il gol decisivo messo a referto dal terzino Riccardo D’Ippolito a dieci minuti dalla fine dell’appassionante contesa. Realizzata con la regia e il supporto tecnico di Videocenter Studio, grazie alla disponibilità e alla collaborazione del Comitato Piemonte Valle d’Aosta della Lega Nazionale Dilettanti e dei due club interessati, la trasmissione del match – commentato dai giornalisti della redazione sportiva Edward Pellegrino e Danilo Lusso – ha certificato l’interesse e il coinvolgimento che lo sport locale e le categorie minori sono in grado di generare, se adeguatamente supportate in termini di spazio e visibilità mediatica. La prima diretta di un incontro di Eccellenza della provincia di Cuneo e tutti i contenuti ad esso legati – in particolare approfondimenti, interviste e commenti del post-gara – hanno totalizzato, solo guardando al canale YouTube di IDEAWEBTV.IT, oltre 5mila visualizzazioni. Un risultato numerico davvero significativo e un riscontro di passione che certificano la bontà dell’attenzione che IDEA rivolge da sempre allo sport del territorio e avvalorano una collaborazione, quella con la Lega Nazionale Dilettanti e i club, che potrà dar vita in futuro a nuove interessanti e avvincenti iniziative.

Articolo a cura di Domenico Abbondandolo