L’offerta turistica dell’Atl del Cuneese conquista il mercato statunitense

Gli operatori hanno manifestato interesse verso gli itinerari escursionistici, i trekking in abbinamento a esperienze gastronomiche, e ai tour dedicati alla scoperta del patrimonio culturale e storico-artistico

0
2

Una delegazione dell’Atl del Cuneese ha partecipato nei giorni scorsi a New York all’iniziativa We Are Piemonte, ideata e coordinata da Regione Piemonte e Vi­sitPiemonte DMO. Appro­fittando della risonanza mediatica generata dalla cerimonia di passaggio della bandiera dei Giochi Mondiali Universitari (Universiadi) da Lake Placid (Stato di New York) a Torino, si è deciso di cogliere l’occasione per raccontare il Piemonte nella Grande Mela in tutte le sue declinazioni, con momenti istituzionali e appuntamenti di promozione turistica ed enogastronomica.
Durante il workshop di martedì 24 gennaio, la delegazione Cuneese ha presentato la destinazione a 83 ospiti accreditati tra tour operator e agenzie di viaggio newyorkesi. Tra i temi più richiesti dagli operatori, hanno riscontrato particolare interesse gli itinerari escursionistici e i trekking in abbinamento a esperienze gastronomiche, oltre ai tour dedicati alla scoperta del patrimonio culturale e storico artistico del cuneese.
Mercoledì 25 gennaio, con un aperitivo stellato a cura dello chef Massimo Camia organizzato presso la sede Onu, sono state presentate le Universiadi di Torino 2025. L’occasione è stata propizia per illustrare l’offerta turistica e il mondo dell’imprenditoria piemontese ai giornalisti newyorkesi e nordamericani presenti.
«Per la prima volta ci siamo affacciati sul mercato nordamericano presentando agli operatori la destinazione turistica Cuneese e l’offerta dei nostri operatori», afferma il direttore dell’Atl del Cuneese Daniela Salvestrin, impegnata personalmente nella trasferta. «Riteniamo che anche il nostro territorio sia ormai maturo per accogliere i turisti provenienti da oltreoceano. Rispetto a qualche anno fa la nostra offerta è molto più strutturata, soprattutto in ambito di turismo attivo e outdoor; il livello delle strutture ricettive e di ristorazione è cresciuto notevolmente e le proposte, sempre più eterogenee, ci permettono di presentare la nostra destinazione anche a turisti più esigenti e con una elevata capacità di spesa».
«Crediamo di aver scelto il momento giusto per esplorare il mercato americano», spiega il presidente dell’Atl Mauro Bernardi. «Solo qualche giorno fa il prestigioso Wa­shington Post scriveva che l’Italia sarà la destinazione preferita dai turisti statunitensi per il 2023. Sebbene restino consolidate alcune mete classiche, l’interesse crescente però è per piccoli borghi autentici, percorsi lontani dagli itinerari più battuti, gastronomia, artigianato, na­tura e sport: il territorio che la nostra Atl rappresenta sembra cucito su misura per soddisfare queste nuove tendenze».
L’evento statunitense è stato la prima tappa internazionale dell’Atl del Cuneese per il 2023. Nelle prossime settimane ripartirà anche la stagione fieristica con i primi appuntamenti fissati a Milano, Monaco di Baviera, Berlino e Lione.
L’instancabile promozione dell’Atl del Cuneese continua con l’obiettivo di proseguire il consolidamento e il crescente interesse verso il cuneese che ha tutte le carte per diventare una meta irrinunciabile del turismo nel mondo.

Il 2023 pone l’Atl del cuneese al centro di un fitto calendario fieristico internazionale

Non solo New York: il 31 gennaio una delegazione composta dai rappresentanti del comparto turistico piemontese, tra cui l’Atl del Cuneese, ha partecipato a Bruxelles all’inaugurazione della mostra, allestita presso la sede del Parlamento Europeo, dedicata alle eccellenze gastronomiche del Piemonte.
Con il nuovo anno è ripreso anche il calendario fieristico internazionale per la promozione delle destinazioni turistiche. Dal 12 al 14 febbraio l’Atl del Cuneese, insieme a Regione Piemonte, sarà protagonista alla fiera BIT di Milano, con uno stand dedicato e uno show cooking volto a promuovere le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio. Quella milanese è una delle più grandi fiere internazionali dedicate alla promozione turistica in Italia.
Dal 22 al 26 febbraio il mondo dell’outdoor Cuneese tornerà alla fiera F.RE.E. di Monaco di Baviera. L’ATL del Cuneese, proseguendo nella collaborazione con VisitPiemonte DMO, promuoverà l’offerta turistica dedicata alle attività all’aria aperta per la stagione estiva 2023.
Nel mondo social prosegue invece l’attività di collaborazione con gli instagrammers del gruppo IG Piemonte & Valle d’Aosta che, l’11 e il 12 febbraio, saranno spettatori privilegiati e promotori di una delle più antiche e celebri feste tradizionali occitane: la Baìo di Sampeyre.