Al presidente Gravina il Tartufo dell’Anno

Il numero uno della Figc premiato con Adidas per lo spot che ha mostrato al mondo la cerca delle trifole

0
1

Un prezioso diamante bianco, un gioiello per il palato e una vera eccellenza del nostro Paese. Il presidente della Figc, Gabriele Gra­vina, ha ricevuto, alla presenza anche dei rappresentanti del brand di abbigliamento sportivo Adidas, il Tar­tufo dell’Anno, ri­conoscimento assegnato dalla Cit­tà di Alba, dalla Regione Pie­monte e dalla Fiera Inter­na­zio­nale del Tartufo Bianco d’Al­ba. Figc e Adidas – neo partner tecnico delle Na­zionali di calcio italiane rappresentato nell’occasione dal director sport marketing Rodolfo Pisa di Monterosa – sono state premiate per lo spot di presentazione delle nuove maglie azzurre. Un video, descritto nei dettagli sullo scorso numero di IDEA, con cui Adidas valorizza la cerca del tartufo anche grazie a quattro “attori” d’eccezione come Ales­san­dro Del Piero, Gianluigi Don­na­rumma, Martina Rosucci e il cantautore Blanco. Le colline di Langhe, Roero e Monferrato fan­no da sfondo allo spot, che racconta la passione dell’Italia verso la sua Nazionale, evocando una tradizione antica come la cerca delle trifole. Presso la Sala “Pao­lo Rossi” della Figc, a consegnare il Tartufo dell’Anno – un magnifico esemplare da 216 grammi – il presidente della Regione Pie­monte, Alberto Cirio, l’assessore al Turismo della Città di Alba, Emanuele Bolla, e la presidente della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, Liliana Al­lena. «La Nazionale di calcio è un’eccellenza come lo è il tartufo d’Alba ed è per noi motivo di grande orgoglio che quest’ultimo sia stato scelto dalla Figc e da Adi­das per lo spot di presentazione della nuova maglia azzurra – hanno dichiarato Cirio, Bolla e Allena -. Con la consegna del Tartufo dell’Anno al presidente Gravina consolidiamo questo legame che porterà la Nazionale italiana di calcio e la Figc nelle nostre colline per dare il simbolico calcio di inizio alla prossima stagione della cerca del tartufo. Con piacere annunciamo che, in occasione del tradizionale Capo­danno del Tartufo, il 20 settembre, una delegazione azzurra par­te­ciperà all’evento “Tuber Pri­mae Noctis”, quando i trifolao, allo scoccare della mezzanotte, partiranno alla ricerca del prezioso diamante bianco addentrandosi nei boschi di Langhe, Roero e Monferrato, in compagnia dei loro tabui». «Vi ringrazio per il premio – ha detto Gravina -, un riconoscimento prestigioso che condividiamo con Adidas, con cui a gennaio abbiamo iniziato un percorso innovativo e importante volto a comunicare i valori del nostro calcio. Aver centrato in questo nostro primo manifesto di collaborazione anche il tema del tartufo bianco d’Alba è motivo di orgoglio e la conferma che il calcio può valorizzare le straordinarie bellezze del nostro Paese».

Articolo a cura di Domenico Abbondandolo