Un prezioso diamante bianco, un gioiello per il palato e una vera eccellenza del nostro Paese. Il presidente della Figc, Gabriele Gravina, ha ricevuto, alla presenza anche dei rappresentanti del brand di abbigliamento sportivo Adidas, il Tartufo dell’Anno, riconoscimento assegnato dalla Città di Alba, dalla Regione Piemonte e dalla Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Figc e Adidas – neo partner tecnico delle Nazionali di calcio italiane rappresentato nell’occasione dal director sport marketing Rodolfo Pisa di Monterosa – sono state premiate per lo spot di presentazione delle nuove maglie azzurre. Un video, descritto nei dettagli sullo scorso numero di IDEA, con cui Adidas valorizza la cerca del tartufo anche grazie a quattro “attori” d’eccezione come Alessandro Del Piero, Gianluigi Donnarumma, Martina Rosucci e il cantautore Blanco. Le colline di Langhe, Roero e Monferrato fanno da sfondo allo spot, che racconta la passione dell’Italia verso la sua Nazionale, evocando una tradizione antica come la cerca delle trifole. Presso la Sala “Paolo Rossi” della Figc, a consegnare il Tartufo dell’Anno – un magnifico esemplare da 216 grammi – il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, l’assessore al Turismo della Città di Alba, Emanuele Bolla, e la presidente della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, Liliana Allena. «La Nazionale di calcio è un’eccellenza come lo è il tartufo d’Alba ed è per noi motivo di grande orgoglio che quest’ultimo sia stato scelto dalla Figc e da Adidas per lo spot di presentazione della nuova maglia azzurra – hanno dichiarato Cirio, Bolla e Allena -. Con la consegna del Tartufo dell’Anno al presidente Gravina consolidiamo questo legame che porterà la Nazionale italiana di calcio e la Figc nelle nostre colline per dare il simbolico calcio di inizio alla prossima stagione della cerca del tartufo. Con piacere annunciamo che, in occasione del tradizionale Capodanno del Tartufo, il 20 settembre, una delegazione azzurra parteciperà all’evento “Tuber Primae Noctis”, quando i trifolao, allo scoccare della mezzanotte, partiranno alla ricerca del prezioso diamante bianco addentrandosi nei boschi di Langhe, Roero e Monferrato, in compagnia dei loro tabui». «Vi ringrazio per il premio – ha detto Gravina -, un riconoscimento prestigioso che condividiamo con Adidas, con cui a gennaio abbiamo iniziato un percorso innovativo e importante volto a comunicare i valori del nostro calcio. Aver centrato in questo nostro primo manifesto di collaborazione anche il tema del tartufo bianco d’Alba è motivo di orgoglio e la conferma che il calcio può valorizzare le straordinarie bellezze del nostro Paese».
Articolo a cura di Domenico Abbondandolo