Aerospazio e Pnrr opportunità per il Piemonte

La Regione con il presidente Cirio ha fatto il punto con i ministri Crosetto, Tajani e Zangrillo

0
1

Missione congiunta di Re­gio­­ne Pie­mon­te e Comune di Torino nei giorni scorsi a Roma, per una giornata di importanti incontri e confronti con il Governo.
Il presidente Alberto Cirio e il sindaco Stefano Lo Russo hanno incontrato il ministro della Difesa, Guido Crosetto, per un aggiornamento sul Distretto Aerospaziale piemontese e, in particolare, sugli sviluppi legati alla Città dell’Aerospazio, uno dei progetti bandiera del Piemonte sul Pnrr. Entro l’anno, in cor­so Marche, partiranno uf­fi­cialmente i lavori, con la posa della prima pietra per i laboratori universitari del Poli­tecni­co e la Casa delle Imprese, realizzata in sinergia con la Ca­mera di Commercio di Torino. Un progetto di grande potenzialità per un settore strategico, in cui il Piemonte rappresenta una eccellenza internazionale.
Lo testimonia il radicamento di una realtà leader come Leonardo, che ha già espresso la volontà di confermare e rafforzare la propria presenza nel capoluogo piemontese, inserendo la riqualificazione del proprio sito industriale nel quadro della Città dell’Aero­spa­zio, consolidata con la presenza di un nuovo Centro Direzionale.
L’incontro è stato anche l’occasione per invitare ufficialmente il ministro Crosetto agli Aerospace&Defence Mee­­tings, la più grande convention italiana dedicata al settore e tra le più importanti a livello internazionale, che si svolgerà a fine novembre sotto la Mole. Il Ministro ha accettato l’invito.
Presidente e Sindaco hanno inoltre incontrato il vicepremier e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione, Antonio Tajani, per approfondire la disponibilità al consolidamento e al potenziamento del­la presenza e del ruolo del­l’Onu a Torino, espressa dal Capo di Gabinetto del Se­gretario Generale delle Nazio­ni Unite durante la recente missione di Regione e Co­mu­ne a New York.
Si è inoltre fatto il punto sulla candidatura per l’Autorità Europea Antiriciclaggio: il Piemonte sta implementando il proprio dossier che nelle prossime settimane verrà depositato presso il Governo, in vista della decisione da parte di Bruxelles, attesa en­tro la prima metà del 2023.
Altro incontro importante è stato quello con il ministro della Pubblica Ammini­stra­zione, Paolo Zangrillo, con il quale si è invece discusso dei temi legati al personale della pubblica amministrazione, con riferimento, in particolare, alla difficile situazione connessa alla carenza di se­gretari comunali e aspetti operativi collegati al Pnrr. Gli enti locali hanno bisogno di personale e professionalità formate per la gestione efficiente delle risorse in arrivo dall’Europa. Un aspetto fondamentale per il buon uso di questi fondi, di cui il Ministro è consapevole e su cui si è reso disponibile a dare il proprio supporto.
«È stata una giornata intensa e operativa in linea con il pragmatismo sabaudo tipico della nostra terra – ha sottolineato al termine il presidente della Regione Cirio -. Ringra­zio i Ministri per il tempo e l’attenzione che ci hanno dedicato. Per me toccare con mano la disponibilità di un Governo attento ad ascoltarci è motivo di fiducia. I problemi sono tanti, ne siamo consapevoli, ma uno per volta e lavorando insieme faremo in modo di affrontarli».
«Come Sindaco della Città di Torino e dell’area metropolitana, in questa giornata, ho condiviso con i ministri Zan­grillo, Tajani e Crosetto alcuni dei dossier più rilevanti – aggiunge il sindaco di Torino Lo Russo, che nell’occasione si è recato anche all’Anci -. Un passaggio come sempre utilissimo – ha ancora evidenziato il primo cittadino – per il confronto costante sui temi dell’amministrazione del territorio, fondamentale per portare avanti il lavoro quotidiano. Gli enti locali hanno tante sfide di fronte, tra le quali la straordinaria opportunità rappresentata dall’attuazione del Pnrr: un piano il cui successo richiede dialogo e confronto nei territori e con i Ministeri. Serve una visione costruttiva per il bene comune. Solo così potremo raggiungere gli o­biettivi che ci siamo posti per migliorare i servizi e tutta l’area torinese».