Fossano: alla NPI materiali e tecnologia con i fondi OBA

Con l’utilizzo di 4 mila euro destinati dall’Osservatorio sulle Barriere Architettoniche (OBA) di Fossano nell’ambito dei contributi annuali ricevuti da Fondazione Crf

0
0

Ormai è un appuntamento fisso, sin dal 2014. L’Osservatorio barriere architettoniche (Oba), in accordo con la Fondazione CRF ha destinato il contributo annuo ricevuto di 4 mila euro, a favore della Neuropsichiatria Infantile dell’Asl CN1, sede di Fossano e del Crv, il Centro di riabilitazione visiva, per l’acquisto di materiale e supporti digitali utili all’attività dei Centri. La consegna formale è avvenuta martedi 7 febbraio, presso la sala Sordella dell’Ospedale di Fossano, alla presenza del presidente di OBA, Igor Calcagno e del presidente della Fondazione Crf Gianfranco Mondino.

«Siamo al nono anno consecutivo di aiuti per progetti speciali – ha detto l’educatrice Maria Teresa Gaveglio della Npi -. L’obiettivo è abbattere anche le barriere comunicative aiutando le persone con bisogni speciali a vivere meglio. Gli acquisti sono pensati per le nostre attività in collaborazione con il Crv».

Il tiflologo Marco Rosso ha illustrato il materiale di nuova acquisizione per il Crv: dai libri e tempere tattili, alla lavagna luminosa utilizzata con bambini ipovedenti, alle tavole per requisiti pregrafici, al “cubo delle allacciature”, sino a un’apparecchiatura per il disegno tecnico.

C’è anche una piattaforma online con un software riabilitativo riconosciuto a livello nazionale utilizzata in Npi: «I bambini si possono allenare a casa – spiega la logopedista Valeria Allamandri – interveniamo su genitori che hanno difficoltà a pagare l’abbonamento».

Infine un tablet con software, “parente digitale delle tabelle con simboli che utilizziamo di solito – spiega la Gaveglio – possiamo aggiungere account personalizzati con vari utenti, lo sperimentiamo e, se funziona, possiamo prescriverlo.”

Entusiasta il presidente della Fondazione Crf, Mondino: «Abbiamo una Banca che va bene. C’è un percorso virtuoso, tra il territorio e la Banca, tra questa e la Fondazione che poi restituisce al territorio. Quest’anno abbiamo incrementato i contributi ai settori Sanità e Volontariato. Abbiamo necessità di progetti e dall’Oba non mancano, quindi continueremo a sostenerli».

Il direttore Npi dell’Asl CN1 Franco Fioretto: «È bello vedere come questo appuntamento si rinnovi ogni anno. La sede si arricchisce di attrezzature sempre più accessibili e di interesse per i ragazzi.” Un grazie a dirigenti e operatori da Igor Calcagno: “Ogni anno vengono acquistati nuovi ausili che fanno la differenza».