Volley B/M – La Mercatò Alba accoglie la Colombo Genova nella prima giornata di ritorno del campionato

0
2
Mercatò Alba
Credits: Pallavolo Alba

Sono state tre le settimane di pausa nella Serie B maschile di pallavolo, che ora stanno per finire. Il 14 gennaio andava a concludersi il girone d’andata del girone, con la Mercatò Alba che cadeva in casa contro Alto Canavese e salutava, almeno per il momento, le velleità di restare nelle zone alte della classifica.

All’alba del girone di ritorno gli albesi si apprestano ad una nuova sfida casalinga, contro i liguri della Colombo Volley Genova, già sconfitto nella prima partita della stagione. In quella occasione il sestetto guidato da coach Pezzoli riuscì a imporsi al quinto set dopo una gara dalle mille sfaccettature in cui le due compagini si rincorsero scavalcandosi più volte.

Alba si presenterà alla sfida senza proprio coach Pezzoli, squalificato dopo i fatti della partita contro Alto Canavese, in cui venne espulso. Il pronostico è a favore degli albesi in ogni caso, forti di alcune individualità di livello superiore e con un tasso di esperienza più elevato. I genovesi sono a -5 dai langaroli, e vengono da un gennaio abbastanza positivo, con una vittoria per 3-0 su Chieri e la sconfitta al tiebreak in casa di Novi.

Per la Mercatò queste prime giornate del girone di ritorno sono importanti per capire a cosa si può puntare in questa seconda parte di annata. Un filotto di qualche vittoria, così come successo all’andata (sette gare di fila con punti conquistati), potrebbe portare Borgogno e compagni di nuovo più in alto. Al contrario qualche passo falso condurrebbe ad un finale di stagione senza obiettivi nella mediocrità della bassa classifica.

In testa alla classifica la Negrini/CTE Acqui si regala subito una sfida insidiosissima in casa della Canottieri Ongina terza e a sua volta molto in forma e reduce da sei vittorie di fila. Potrebbe approfittare di questo scontro diretto Alto Canavese, che però dovrà guardarsi con molta attenzione dalla trasferta ligure in casa della NPSG La Spezia, sesta e pericolosa soprattutto in casa.

SERIE B MASCHILE – GIORNATA 14 (4/2)

Fenera Chieri 76 – AS Novi
Canottieri Ongina – Negrini/CTE Acqui
Mercatò Alba – Colombo Volley Genova
CUS Genova – Sant’Anna Tomcar
Volley Parella Torino – FAS Albisola
NPSG La Spezia – Alto Canavese
Zephyr Mulattieri Spezia – PVL Cerealterra Ciriè

SERIE B MASCHILE – CLASSIFICA

Negrini/CTE Acqui 34
Alto Canavese 31
Canottieri Ongina 30
PVL Cerealterra Ciriè 27
Volley Parella Torino 22
NPSG La Spezia 21
Mercatò Alba 20
Sant’Anna Tomcar 19
Colombo Volley Genova 15
CUS Genova 14
Zephyr Mulattieri Spezia 14
AS Novi 13
Fenera Chieri 76 8
FAS Albisola 5