Mondiali Juniores di Fondo: cuneesi protagonisti nella 10 km a Skating

0
1

Bellissima prestazione quella dei piemontesi impegnati ai Mondiali Juniores in Canada, dove, seppur non sia ancora arrivata una medaglia, stanno comunque ottenendo buoni risultati.

Nella 10Km maschile a skating, il finlandese Niko Anttola sbaraglia la concorrenza norvegese e si aggiudica la vittoria dopo averla sfiorata nella mass start da 20 km a tecnica classica conquistando l’argento. Una vittoria arrivata comunque con poco margine, anche perché il giovane Anttola ha saputo pure gestirsi, 6” su un Lars Heggen che ha avuto la meglio nel duello con il compagno di squadra Thomas Mollestad, battuto di appena un secondo.

Il primo degli azzurri è un bravissimo Davide Ghio, settimo a 33”, a conferma di un giovane talento su cui lavorare, visto che parliamo anche di un classe 2004 capace di fare belle prestazioni in qualsiasi format. Bella conferma anche per Martino Carollo, 15° a 1’07”.

Al femminile, è nuovamente la Norvegia a salire sul podio grazie alla prestazione superlativa di Milla Grosberghaugen Andreassen che si aggiudica un’altra vittoria dopo l’oro nella 20 Km in tecnica classica e l’argento nella sprint in classico. La 17enne non ha rivali e lo ha dimostrato in questi giorni non mancando neppure un bersaglio e conquistando, appunto, la terza medaglia. Con il tempo finale di 26’55 è davanti alla compagna di squadra Tuva Anine Brusveen-Jensen con un vantaggio di 6”.

Il 3° posto di Marina Kaelin rovina la tripletta norvegese: la svizzera conquista una bellissima, ed importantissima, medaglia di bronzo, dopo un inizio si stagione davvero promettente. La prima azzurra è la veneta Iris De Martin Pinter che chiude al 7° posto: l’atleta del centro sportivo Carabinieri, partita molto decisa, ha mantenuto sin dall’inizio un buon passo facendo registrare dei buoni tempi in pista. Al 12° posto, con un distacco di 1’22” la piemontese Elisa Gallo, autrice di una buona prova. Non ingrana la valdostana Nadine Laurent che chiude al 22° posto; più attardata la bergamasca Lucia Isonni che chiude al 44° posto.

c.s.