Grande festa alla corte di Cavalier Caranta e Madama Tarantasia

0
5
Gli Amici della Biblioteca in collaborazione con il Comune di Tarantasca organizzano il Carnevale Tarantaschese, giunto quest’anno alla sua 18° edizione. La giornata di festa dedicata principalmente ai ragazzi e ai bambini sarà lunedì 20 febbraio 2023.
Ritrovo alle ore 15 presso Piazza Fratelli Giordana, dal Centro anziani e sfilata con le Maschere di Tarantasca Cavalier Caranta, Madama Tarantasia e la Damigella di corte.
Arrivo presso il Salone Polivalente e pomeriggio di giochi, merenda offerta dall’Amministrazione Comunale e tanto divertimento con gli animatori!!

Sono invitati tutti i bambini e ragazzi mascherati per una giornata di allegria e festa!

MADAMA TARANTASIA E CAVALIER CARANTA maschere di Tarantasca.
La storia delle maschere di Carnevale di Tarantasca. 
Madama Tarantasia e Cavalier Caranta sono i due personaggi tarantaschesi che ci riportano all’origine del nome del paese che poi negli anni è diventato “Tarantasca”. Carentasca era una via che collegava alcuni centri rurali della zona tra i quali Caranta o Quaranta sui confini con Cuneo. Il toponimo probabilmente è divenuto Tarentasia poiché riprende il nome di un territorio francese ove la natura locale è adibita a pascoli come potrebbero essere i prati di Tarantasca, in alcuni scritti si rileva il nome Turentashae ossia “rigagnoli” zona di bealere.

Quest’anno le maschere di Tarantasca sono impersonate da:

Nicolò Bertaina nelle vesti di Cavalier Caranta
22 anni
Impiegato sviluppo software
Lara Bertaina nelle vesti di Madama Tarantasia 
24 anni
Impiegata amministrativa
Luisella Bonetto nelle vesti della Damigella di corte
23 anni
Parrucchiera