Torna il festival Vocalmente

Dopo tra anni di stop, a Fossano riparte il grande festival dedicato alla musica a cappella

0
2

È ufficiale. Dopo tre anni di stop, ritorna Vocalmente, il festival italiano dedicato alla musica a cappella. La voce come strumento, il più antico strumento musicale dell’umanità. La vocalità come mezzo per creare musica ed emozionare, il cantare insieme come occasione per condividere quell’emozione e farla crescere. Vocalmente ritorna, e lo fa, ovviamente, nella città che lo ha visto nascere e crescere: Fossano. Ecco le date da segnare in agenda: 14, 15 e 16 luglio 2023. In quei giorni nella città delle quattro torri si parlerà l’unica lingua davvero universale, quella della musica e del canto. Concerti, talks, workshop e didattica, con artisti da mezzo mondo, docenti e tanti ospiti.

Ad annunciare il ritorno di Vocalmente sono i nuovi direttori artistici del festival, i Rebel Bit, al secolo Giulia Cavallera, Guido Giordana, Paolo Tarolli e Lorenzo Subrizi. Per loro Vocalmente è casa, fa parte della loro storia, e sono pronti per scrivere nuove pagine di storia anche del festival.

“Siamo davvero entusiasti di questa nuova avventura – commentano, annunciando quello che vogliono sia il cuore pulsante di questa edizione -. Sentirsi sul palco come a casa. Questo è il nostro concept per Vocalmente, vogliamo creare un filo conduttore che unisca il sapore internazionale del Festival al territorio e alla sua grande ricchezza”. Un percorso che nasce dall’esperienza degli anni passati. “Cercheremo di custodire e portare avanti l’enorme bagaglio artistico e umano che i precedenti direttori artistici, Tobias Hug prima e i Cluster poi, ci hanno lasciato”.

A breve saranno resi noti tutti i dettagli del festival, attraverso i social e gli altri media, il programma completo, le novità e i ritorni. Intanto la Vocalmente family è già pronta per ritrovarsi, e tenersi costantemente aggiornata attraverso il canale Telegram ufficiale e sul gruppo Facebook in cui è possibile condividere idee, pensieri, foto, video e tutto ciò che riguarda il mondo Vocalmente.

Vocalmente nasce dalla Fondazione Fossano Musica ( www.fondazionefossanomusica.it ), tra più importanti realtà del territorio che si occupano di formazione musicale, presieduta da Gianfranco Riorda e diretta da Gianpiero Brignone. Il festival gode del supporto del Comune di Fossano e della Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano, soci fondatori della FFM.