Volley A2/M – Cuneo, così ci piace! A Ravenna è 0-3 e arriva la seconda vittoria esterna consecutiva

0
3
Foto Daniele Ricci

Arriva la seconda vittoria consecutiva in trasferta per la BAM Acqua S.Bernardo Cuneo, che sul campo della Consar RCM Ravenna si impone per 0-3 (20-25, 22-25, ). La formazione dei coach Giaccardi e Gallesio disputa finalmente una prestazione di grande solidità anche lontano dalle mura amiche, conquistando tre punti vitali per la rincorsa ai playoff.

I cuneesi sono trascinati da Santangelo e Parodi, incontenibili, ma devono il loro successo ad una difesa di qualità che ha frustrato i ravennati, incapaci di andare a terra con continuità in attacco e contrattacco. Molto bene anche la battuta per gli ospiti, che hanno messo in difficoltà la ricezione di Ravenna per lunghi tratti.

Con questi tre punti Cuneo sale anche al sesto posto in classifica alla pari con Pordenone, ma con tante avversarie che stanno davanti decisamente a tiro. Una di queste, Porto Viro (terza in classifica a +3) sarà  la prossima avversaria della squadra di coach Giaccardi, la prossima domenica alle 18.00.

SET 1

Cuneo scende in campo con la diagonale Pedron-Santangelo, Botto e Parodi schiacciatori, Codarin e Sighinolfi al centro, Bisotto libero.

Ravenna risponde con il palleggiatore Mancini, l’opposto Bovolenta, le bande Swan Ngapeth e Orioli (che sostituisce Comparoni), i centrali Ceban e Arasomwan al centro e il libero Goi.

Botto mette giù il primo pallone per Cuneo (0-1). Santangelo in contrattacco firma una partenza a razzo ospite ed è già time-out Ravenna (0-4). Confusione nel campo ravennate, ancora Santangelo ne approfitta (4-10). Attacco out di Botto e coach Giaccardi ferma il gioco (10-13). Santangelo questa volta è murato da Orioli ed è -2 (13-15).Murato Ceban e gli ospiti riprendono margine (15-19). Difendono e contrattaccano i cuneesi e coach Bonitta deve fermare il gioco per la seconda volta (16-21). Mani-out di Parodi, in grande spolvero in questo set, e Cuneo conquista la prima frazione (20-25).

SET 2

Pedron sbaglia la battuta, così come il ravennate Mancini (1-1). Ace di Santangelo che scava il primo solco ma Parodi esce dolorante dal campo sostituito da Chiapello, che all’andata mise a segno 17 punti (3-5). Mancini è scaltro sotto rete e Ravenna trova la parità (7-7). Ceban punisce una ricezione di Codarin ed è sorpasso ravennate (12-11). Santangelo continua a bombardare ed è sempre equilibrio. Pinali in campo tra i padroni di casa per Orioli (15-15). Chiapello sbaglia l’alzata per Botto, +2 Ravenna e time-out per coach Giaccardi (17-15). Bovolenta in contrattacco e i padroni di casa rompono l’equilibrio: secondo time-out Cuneo (21-19). Attacco murato di Chiapello, che si vede sostituito dal ritorno in campo di Parodi, che “sfoggia” una vistosa fasciatura alla gamba sinistra (22-19). Ace di Parodi ed è tutto in parità: time-out Bonitta (22-22). Altro ace di un Parodi stellare! Sei punti consecutivi di Cuneo, che conquista anche il secondo set (22-25).

SET 3

Sempre in campo Parodi per Cuneo, Pinali in coppia con Orioli in banda per Ravenna. Fuori Ngapeth.

Pedron sbaglia di nuovo la battuta in avvio, ma è imitato da Ravenna (1-2). Parodi in parallela tiene Cuneo avanti (4-5). Parodi continua a fare male in battuta, torna in campo Ngapeth per Orioli (4-6). Tanti errori dei cuneesi in battuta, Ravenna ringrazia e resta in partita (9-9). Ingenuità di Ngapeth, che si fa murare da Pedron dopo la ricezione sbagliata da Cuneo (13-14). Errore del ravennate Ceban che spara fuori: gli ospiti vanno a +2 e coach Bonitta ferma il gioco (17-19). Ravenna difende ma la pipe di Botto obbliga i padroni di casa al secondo time-out (17-21). Due punti recuperati  dai ravennati ed è time-out per coach Giaccardi (19-22). Parodi sbaglia due attacchi di fila sul match point, time-out Cuneo (23-24). Codarin la chiude! Il centrale inchioda una difesa ravennate errata e Cuneo si impone per 0-3 (23-25).