Arriva lo scuolabau

Attivo in Alaska un servizio speciale: due volontari ogni mattina fanno il giro delle case per prendere i cani e portarli a passeggio nei prati facendoli giocare in libertà. Un successo su Tik Tok

0
0

Stanno facendo il giro del mondo le foto ed i video del Mo Mountain Mutts, un servizio di “scuolabus”ed intrattenimento per soli cani attivo in Alaska. Tutte le mattine Moo e Lee Thompson si presentano con il loro autobus bianco a Skagway, un paese di appena 24 chilometri quadrati, per portare i cani del posto affidatigli dai loro padroni a fare una passeggiata in un prato, per farli giocare in libertà. Il tutto documentato sui social, raggiungendo un successo incredibile: la coppia ha 1,3 milioni di follower su TikTok e i loro filmati hanno avuto 29 milioni di “mi piace”. La prima ad avere l’idea è stata Mo che si è offerta di portare a passeggio i cani di alcuni abitanti. Poi c’è stato un passaparola e poco per volta il numero di clienti a quattrozampe è andato a crescere. Così la donna ha coinvolto anche il marito Lee e hanno comprato un autobus usato da un’azienda locale: ogni giorno della settimana, la coppia porta da 20 a 40 cani a fare passeggiate nella natura lungo i sentieri vicino alla città. Ma piuttosto che costringere i cani e i loro proprietari a incontrarsi in un posto per farlo, i Thompson hanno escogitato un modo molto più semplice e carino per farlo decidendo di passare a prenderli a domicilio.
La scena ricorda molto quella di uno scuolabus che, in stile molto nordamericano, passa a prendere i bambini casa per casa: e così c’è chi viene accompagnato al guinzaglio dai proprietari, chi è già più indipendente e aspetta scodinzolante l’arrivo del veicolo. E quello che più colpisce è come questi cani salgano felici sul mezzo e come, a ogni fermata, il nuovo passeggero viene accolto dai suoi compagni di avventura. Una volta arrivati a destinazione scendono tutti e si iniziano le attività, ma «l’autobus tiene il motore acceso, così se qualche cane è stanco o sente freddo alle zampette ha comunque un luogo caldo dove rifugiarsi» spiega Mo sempre attenta al benessere dei suoi clienti scodinzolanti. Lee ha iniziato a filmare la moglie mentre li metteva al loro posto sui sedili e poi i vari comportamenti dei quattrozampe. L’autobus bianco si ferma davanti alle abitazioni dei “clienti”, ovvero i cani, che salgono a bordo e, dopo avere annusato con attenzione, scelgono il loro posto: c’è chi preferisce sistemarsi nelle prime file e chi finisce sempre nel gruppetto al fondo.