Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Cuneo e valli All’associazione Alce due serate dedicate all’arte – Il rinascimento veneto

All’associazione Alce due serate dedicate all’arte – Il rinascimento veneto

0
0

Si terranno presso l’associazione Alec di Alba due incontri di presentazione della mostra I colori della fede a Venezia: Tiziano, Tintoretto e Veronese, allestita nel Complesso Monumentale di San Francesco a Cuneo fino al 5 marzo 2023.

Il primo incontro dal titolo L’officina del colore: la pittura del Rinascimento a Venezia si terrà giovedì 2 febbraio alle 20.30 con Ivana Capriolo, docente di Storia dell’arte presso il Liceo Classico “G.Govone” di Alba.

“Il primo intervento – spiega Ivana Capriolo -, vuole essere un percorso alla scoperta delle peculiarità della pittura veneziana del Rinascimento passando attraverso i fondamentali contributi di artisti come Bellini e Giorgione che apriranno la strada ai grandissimi interpreti delle pale in mostra”.

Il secondo incontro Cinque capolavori a confronto è programmato per martedì 7 febbraio alle 20.30 con Cristina Barale, docente di Disegno e Storia dell’Arte presso il Liceo Scientifico

“L. Cocito” di Alba.

“L’incontro, – spiega Cristina Barale -, si propone di ripercorrere, attraverso la lettura delle cinque opere monumentali in mostra a Cuneo, il linguaggio pittorico dei maestri veneziani del Cinquecento. Il primato del colore unisce il luminismo dell’ultimo Tiziano e il cromatismo di Paolo Veronese al colore-forma di Tintoretto. Le cinque tele, realizzate a Venezia tra il 1560 e il 1565, sono l’emblema di quella che è stata definita la civiltà del colore, destinata a esercitare una grande influenza sulle future generazioni di artisti”. 

La mostra I colori della fede a Venezia: Tiziano, Tintoretto e Veronese, allestita presso il Complesso Monumentale di San Francesco a Cuneo ospita cinque grandi pale d’altare dei maestri del Rinascimento veneto: l’Annunciazione di Tiziano, il Battesimo di Cristo  e la Resurrezione di Cristo di Veronese, l’Ultima Cena  e la Crocifissione di Tintoretto.

Le conferenze potranno essere seguite anche on line al seguente link

https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZckd-uorD0vHdBuen0YUX_FLlpzpuUEnb6Z o https://tinyurl.com/ICOLORIDELLAFEDE

E’ possibile iscriversi fin d’ora per semplificare le iscrizioni. Ai partecipanti, su richiesta, sarà rilasciato attestato di partecipazione.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial