Basket giovanile, una vittoria e una sconfitta per le Under 15 del progetto Gators

0
2
bc gators
La formazione del GGS Basketball Project

U15 GOLD: POLISPORTIVA REBA – ABC SERVIZI GATORS 60-51

Parziali: 16-22, 29-32, 41-41

ABC SERVIZI Gators: Ambrogio 15, Vallero, Iacuzzi 2, Crosetto 3, Paonne 10, Bosio 2, Chiarlo 11, Botta A 2, Botta C 3, Graziano, Mosso 2, Mellano. All.: Racca, Ass.: Marengo

Polisportiva REBA: Suveica, Cannello, Squarcina 23, Olajide 4, Scelfo 6, Lazar 2, Focsa, Di Palma 3, La Rosa 4, Anih 8, Licea 10, Croveri. All.: Tallone. Ass.: Marra.

Trasferta torinese per i giovani dell’U15 Gold che vanno in visita alla Polisportiva Reba per la seconda giornata di ritorno della regular season.

I padroni di casa veleggiano nella parte alta della classifica e sono in corsa per il secondo posto. I ragazzi di Racca – Marengo scendono in campo con la giusta determinazione e il loro primo periodo è uno spettacolo cestistico: attenti in difesa, gioco di attacco fluido e veloce, attacchi al canestro efficaci e transizione difensiva sempre pronta. Il periodo si chiude sul +6 e il secondo quarto inizia con i biancoverdi costantemente avanti e il divario che si amplia fin quasi alla doppia cifra prima di avere una flessione a fine quarto che permette ai locali di accorciare fino al 29-32 con cui si arriva all’intervallo lungo.

La ripresa del match vede i padroni di casa scendere in campo con una determinazione maggiore rispetto ai primi due periodi: pronti via e 7-0 Reba che, per la prima volta, mette il naso avanti nel punteggio. Pronto time out per la panchina Gators che cerca di riportare i ragazzi alla concentrazione dei primi due quarti. L’intervento ha effetto e i bianco-verdi rientrano del gap subito impattando sul 41 pari il terzo periodo.

La fatica accumulata e alcune scelte poco brillanti in fase di impostazione offensiva nei primi minuti dell’ultima frazione di gioco fanno si che i locali allunghino velocemente fino al +10: un gap importante che risulterà poi decisivo ai fini del risultato finale. Le ultime battute si svolgono in un livello di agonismo sportivo molto elevato con le due squadre che non cedono fino all’ultimo secondo chiudendo un’avvincente partita, giocata dalle due formazioni al massimo delle potenzialità.

«Peccato per il risultato finale ma la nostra crescita continua: stiamo giocando molto bene queste partite difficili contro avversari che occupano i piani alti della classifica e il miglioramento dei ragazzi è costante. Questo è l’aspetto che più ci sta a cuore e per il quale si lavora tutta la settimana in palestra durante gli allenamenti» commentano i due coach.

Prossimo incontro: sabato 28/01/2023 ore 16.00, Reale Mutua Torino – ABC SERVIZI Gators (Palazzetto dello Sport – Via San Giuseppe, 133 – CUMIANA (TO)).

U15 ECCELLENZA: VADO LIGURE – GGS BASKETBALL PROJECT 50-77

Parziali: 11-20, 20-43, 43-58

GGS Basketball Project: Picollo, Inaudi, Di Meo 15, Ficetti 9, Massa 2, Bertaina 9, Vergnaghi 28, Mattio 4, Barra 6, Condur, Giordano 2, Bernardi 2. All.: Nicola – Di Meo

La formazione U15 GGS vince l’insidiosa trasferta a Vado Ligure con una convincente prestazione di squadra. L’inizio del match è un po’ tentennante: i giocatori di coach Di Meo e Nicola faticano a trovare soluzioni efficaci nel pitturato contro i lunghi dominanti di Vado. Dopo il primo impasse GGS comincia a difendere con convinzione e questo consente le ripartenze in contropiede di Vergnaghi e compagni. Alla fine del primo quarto GGS è a +9.
Nel secondo quarto Bertaina e Di Meo riescono ad andare a segno con continuità e Ficetti trova soluzioni di vantaggio spalle a canestro: a metà gara il vantaggio di GGS è di +23  punti.

Tutti gli atleti chiamati in campo mantengono intensità nella fase difensiva, limitando le soluzioni offensive di Vado e trovando continuità in attacco, con vantaggi di squadra.
Da sottolineare la buona prova di Bernardi e Bertaina, e la prestazione monster di Giulio Vergnaghi.

Prossimo incontro: venerdì 27/01/2023 ore 19.15, GGS BASKETBALL PROJECT – Moncalieri (Palasport Area – Via Mereu, 28 – Borgo San Giuseppe – CUNEO (CN)).