Volley A2/M: Cuneo, due punti di nervi! Cantù ko al 5° set

0
5
Foto Valerio Giraudo

Sospirone di sollievo. La BAM Acqua S.Bernardo interrompe la serie negativa (di quattro partite, fra campionato e Coppa) e torna alla vittoria fra le mura casalinghe di San Rocco Castagnaretta: i blues di Giaccardi soffrono, rischiano ma la spuntano contro una battagliera Pool Libertas Cantù. Un 3-2 di nervi e carattere per Botto e compagni, nel momento di massima difficoltà (sull’1-2) e quasi con le spalle al muro: nonostante la discontinuità di rendimento pressoché cronica, i cuneesi la ribaltano, portandola al tie-break e, fra mille brividi, prendendosi due punti vitali, per la classifica e per la serenità dell’ambiente, dedicati all’ex Team Manager Claudio Gazzera, recentemente scomparso.

Dall’altra parte, sgambetto solo sfiorato per coach Denora ed i suoi, a cui non bastano i 26 punti dell’ex Gamba (top scorer insieme al suo omologo Santangelo), ed una prova gagliarda per tornare dalla Granda con una vittoria. MVP di giornata, Simone Parodi, che chiude a quota 21.

SESTETTO CUNEO

Pedron al palleggio, opposto Santangelo; centrali Sighinolfi e Codarin, in banda Botto e Parodi, libero Bisotto.

SESTETTO CANTU’

Diagonale Alberini-Gamba; in mezzo Monguzzi e Aguenier, schiacciatori Preti e Ottaviani, libero Butti.

PRIMO SET

Il primo tentativo di scatto è ospite, con l’ex Preti già molto coinvolto: 2-4. Botto attacca e colpisce al servizio, 4-4. Sono comunque i padroni di casa, in queste prime battute, a dover rimanere agganciati: ace di Santangelo confermato dal check, 7-7. Parodi a segno da posto 4 e con due ace di fila, Cuneo prende slancio ed avanza sull’11-8 (time out per coach Denora Caporusso). BAM che gioca bene, pungolata dai Blu Brothers, non soddisfatti di questa prima metà di stagione (hanno esposto prima del match uno striscione recitante “Noi anni di fatica per garantirvi un contorno, Voi presunzione all’ordine del giorno”, ndr): Santangelo da posto-2 con continuità, Pedron trova anche l’ace, è +6 (17-11 e altro time out Pool Libertas). Cuneo conduce con solidità: ace di Santangelo ed i blues vedono dietro l’angolo l’1-0 (21-14). Parodi di nuovo direttamente dalla battuta, 23-15. Piemontesi che si costruiscono sette palle set (24-17): al secondo, il servizio out di Gamba chiude i conti (25-18).

SECONDO SET

Parodi prosegue la sua finora ottima partita: attacco in bello stile da zona-4, è 4-2. Dopo un avvio tutto sommato equilibrato (6-6), Cuneo scatta: break di 6-2, con Parodi sempre nel vivo, e time out Pool Libertas. Stop arrivato al momento giusto: padroni di casa troppo fallosi all’uscita dalle panchine, Cantù ne approfitta e ritrova la parità con il muro di Alberini. L’ace di Codarin ridà entusiasmo ai blues, 16-14. Controbreak ospite, sul 16-17 Giaccardi ferma il gioco. BAM costretta ad inseguire proprio nelle fasi finali: Parodi stoppa Gamba e firma il -1 (19-20). Preti affonda il colpo da posto-4, poi Parodi manda out, Cantù che allunga (19-22). Santangelo rimanda Cuneo a stretto contatto, Codarin in primo tempo timbra il 23-23, ma il primo set ball è biancoverde con il punto di Aguenier: Ottaviani stampa un muro a Santangelo, 23-25 (1-1).

TERZO SET

Parodi risponde a Gamba, 4-4 in avvio. Sul 6-5 scambio intenso con il pubblico che in più circostanze rumoreggia: lo risolve Gamba con grande mano. Sul 7-9 time out cuneese. Gamba è l’arma in più di Cantù: ace sonoro per il 9-11. BAM che prova a risalire la china sotto 13-16: Pedron e il muro danno nuova linfa ai biancoblu (15-16), ma l’errore del palleggiatore in battuta ed Aguenier che inchioda Sighinolfi fanno tornare i cuneesi a -3 (15-18). Botto e Parodi provano a suonare la carica, ma Gamba non smette di incidere (18-20). Con le unghie, Pedron e compagni riescono a pareggiare i conti (22-22), per un finale fianco a fianco. Ma è ancora la Pool Libertas a costruirsi i set ball, con il mani out di Gamba che firma il 22-24: un’invasione ospite salva Cuneo alla prima, ma Monguzzi non sbaglia il primo tempo, 23-25 e 1-2.

QUARTO SET

Reazione Cuneo in apertura (6-2) ma subiscono un rapido controbreak ospite: 8-8 e time out Giaccardi. Biancoblu in difficoltà, ma in partita di nervi: Santangelo mette a terra il 12-10. Botto in pipe e Parodi con l’ace (aiutato dal nastro) mandano i padroni di casa sul +4 (16-12). Time out Denora ma Cuneo sembra aver trovato il giusto slancio, con un turno di Parodi in battuta che prosegue: 18-12. Formazione di casa che, però, si dimostra ancora profondamente discontinua: Cantù si riavvicina, 19-16 dopo l’attacco di Gamba. Botto prova a scacciare le paure con due punti pesanti a distanza ravvicinata: 22-18. La squadra di Giaccardi si guadagna il tie-break: cinque set ball, la Pool ne annulla due (24-21 e time out cuneese). Botto attacca fuori, il videocheck “grazia” Parodi e scaccia i fantasmi: 25-22 e 2-2.

QUINTO SET

Break Cuneo in avvio: protagonisti Bisotto (con diversi salvataggi difensivi) e capitan Botto con due punti cruciali, dopo gli 8 del set precedente (3-0). Cantù c’è e risponde immediatamente: contro-break e 4-4. BAM che non riesce a sterzare ma va comunque avanti al cambio di campo (8-7). Gamba tiene in corsa i biancoverdi, Sighinolfi li rimanda a -2 (11-9 e time out per Denora). Si arriva al fotofinish ma Gamba spara in rete un servizio pesantissimo: 13-11 e spazio a Chiapello fra le fila cuneesi. Proprio lo schiacciatore classe 2002 in pallonetto regala tre match ball ai suoi: serve Santangelo che chiude con l’ace (confermato dal videocheck), 15-11 e 3-2.