Oroscopo goloso una specialità per ogni segno

Per ognuno un piatto indicato dalle stelle: da condividere con chi amiamo, per sognare grandi cambiamenti o per festeggiare nuovi traguardi

0
1

ARIETE
Bollito misto
Cominciamo subito bene. Per voi che siete nati in questo segno combattivo e concreto, è giusto prepararsi a un 2023 che riserverà soddisfazioni anche economiche, in particolare per risolvere alcune questioni in sospeso. E allora, per celebrare al meglio questa prospettiva, sedetevi a tavola davanti a un buon bollito misto di quelli con una giusta scelta dei tagli di carne, un giusto contorno, le migliori salse d’accompagnamento e, ovviamente, un buon vino da abbinare. Vi piace l’idea?

TORO
Brasato al Barolo
Si annuncia un anno speciale, che verso la primavera potrebbe portare a una svolta: la realizzazione di un sogno. Una grande notizia dopo gli ultimi anni caratterizzati sostanzialmente dalla sfortuna per i torelli. È così, vero? E allora vi meritate un momento intenso a tavola, con un piatto di quelli che più amate della tradizione piemontese: un buon brasato al barolo. Una ricetta ricca e succulenta da dedicarsi e da regalare agli ospiti durante le occasioni speciali.

GEMELLI
Marron Glaces
Pare che sia un anno utile per regolare i conti in sospeso. Il transito di Saturno a partire da marzo vi impone e al tempo stesso vi offre l’occasione di fare le cose per bene. In amore e anche nel lavoro, dicono le stelle, con buone opportunità di rimettere a posto qualche situazione e aprendo interessanti chance. E allora, in attesa di mettere tutto il vostro impegno (quando volete, sapete ottenere ogni obiettivo) perché non concedervi una licenza gastronomica? Per esempio, con i marron glacés. Che dolcezza! Castagne, vaniglia e zucchero per un’esplosione di gusto e per fantasticare.

CANCRO
Bonet
A proposito di dolcezza, voi sì che siete esperti in questo campo. Il bonet (o bunet) è il tipico dolce al cucchiaio della cucina piemontese. Un budino da servire come dessert a base di cacao, amaretti e caramello, dolce la cui resa elegante lo rende perfetto da servire a fine pasto. Ideale per accompagnare l’oroscopo del 2023. Perché il quadro astrale parla di un anno importante, con i giusti premi per il lavoro svolto con grande impegno durante gli ultimi mesi. Arrivano risultati, insomma. E saranno meritatissimi. Ci vuole un riconoscimento: che cosa c’è di meglio, allora, di un bonet che giunge a fine pasto?

LEONE
Gnocchi al Castelmagno
Se vi siete sentiti ridimensionati, specie sul lavoro, è arrivato il momento di ripartire di slancio. Ci sono state polemiche e motivi di tensione, qualche amico forse si è rivelato meno affidabile del previsto. Non importa, non dovete sentirvi sempre sul punto di dover superare nuovi esami. Mettete tutto da parte e gustatevi questo fantastico primo: gnocchi al Castelmagno. Un sapore unico, un piatto così facile e veloce da preparare, che sarà perfetto per una cenetta improvvisata all’ultimo minuto. Approfittatene con chi vi sta a cuore, magari per mettere in chiaro la situazione…

VERGINE
Vitello tonnato
Il segno porta con sé capacità introspettive e intuitive. Sapete leggere negli occhi degli altri e la vostra capacità logica vi aiuta nella vita di tutti i giorni. Con il cibo, questo criterio è più difficile da applicare. Ma avete in ogni caso certezze e, a questo proposito, una riguarda i piatti appetitosi come ad esempio il vitello tonnato o, se preferite, il vitel tonné. A suo agio su tutte le tavole delle feste, in occasione deI grandi appuntamenti, dei primi aperitivi chic. Dettagli che voi apprezzate. Fettine tenere e succulente sotto la buonissima salsa di uova e tonno. Buon appetito!

BILANCIA
Risotto
Con il Castelmagno e le nocciole, con la zucca o la salsiccia. Oppure in bianco, “alla piemontese” o magari con una grattata di tartufo. In ogni caso, il risotto sa primeggiare in fatto di qualità. Se voi della Bilancia avete affrontato questo inizio di 2023 con qualche affanno, dedicatevi a questo piatto appena potete. Ripartite da qui. L’ansia è destinata a passare assieme ai pensieri legati a una persona cara, o comunque a situazioni quotidiane. Un buon risotto e non se ne parla più.

SCORPIONE
Torta di nocciole
Momenti di pigrizia alternati a un grande e incontenibile impeto. Siete così e lo sapete. Sappiate però che, tra esami da affrontare e piccoli grandi successi, l’anno procederà verso un gran finale. Nell’attesa, tra un momento e l’altro, conviene recuperare energie, coccolarsi un po’, dedicarsi allo svago e alle attività che vi piacciono. Come a tavola, dove una gustosa torta di nocciole a volte rappresenta la risposta giusta alle tante domande. Per ripartire alla grande, come sapete fare voi.

SAGITTARIO
Fritto misto alla piemontese
Sembra un anno che richiederà tanti adattamenti, aggiustamenti, la necessità di farsi trovare sempre pronti. Un po’ come un piatto di fritto misto, quello alla piemontese. Dove magari non tutto ci piace, ma alcuni assaggi sono fantastici e insomma, conviene cogliere il buono e il bello che c’è. Che poi è proprio qui il segreto, nelle fettine di polpa e di fegato di vitello, nelle salsiccette di maiale, le costolettine d’agnello senz’osso, il semolino, gli amaretti, le mele e verdure come carciofi, finocchi e zucchine. Il 2023 sarà così, alternerà sapori. Ma voi sarete pronti, come sempre.

CAPRICORNO
Paste di meliga
In genere siete persone che amano fare in proprio. Non tanto perché non vi fidate degli altri ma perché volete evitare di dover ripartire da zero e rifare tutto. Un modo per evitare di incorrere in questi problemi c’è: bisogna programmare, scegliere i collaboratori giusti. Il 2023 richiede un po’ di organizzazione, nella vita di tutti i giorni e sul lavoro. Come prepararsi? Dedicandosi alla cucina. Potrebbe essere un buon motivo per fare team building, mettersi alla prova preparando alcuni deliziosi biscotti di meliga: servite con lo zabaione oppure accompagnate con un bicchiere di Moscato d’Asti o di Dolcetto d’Alba.

ACQUARIO
Agnolotti al plin
Trasformazioni in arrivo, almeno da marzo in avanti. A quanto pare, sia nelle relazioni affettive e sia in quelle lavorative, con una prima parte dell’anno all’insegna di un apparente consolidamento e una seconda di grandi stravolgimenti. Di conseguenza, avrete voglia di ritagliarvi spazi esclusivi, pause accoglienti in cui riflettere. E per farlo al meglio, potrebbe essere una buona idea quella di ricaricarsi a tavola, magari davanti a un esclusivo piatto di plin, di quelli come si deve, che da queste parti ovviamente non mancano, con ripieno di nocciole e carni stufate, conditi con burro fuso e volendo impreziositi da una grattata di tartufo bianco. Per uno splendido 2023.

PESCI
Bagna cauda
Simbolo dell’amicizia e dell’allegria, la bagna caoda o bagna cauda o bagna calda è la tipica specialità piemontese preparata con acciughe, olio e aglio, prelibato intingolo per le verdure fresche della stagione autunnale. Un cibo da non perdere per i pesci che amano distinguersi tra amici, con la loro allegria e le battute. Quest’anno poi, ciò che vi caratterizza è la volontà di portare a termine progetti di lavoro, o altro, che vi stanno particolarmente a cuore. Così come progetti d’amore. E intingere le verdure in questa bagna può ispirarvi ancora di più!