Quando pensiamo al Medioevo, automaticamente vengono in mente immagini di spade, castelli e armature. Quasi ogni cosa che ricorda questo periodo storico ha a che fare con battaglie, duelli o assedi. Mai come nei mille anni dell’Età di Mezzo, la guerra ha occupato uno spazio così centrale nella vita degli uomini.

Nelle pagine de “Il medioevo in 21 battaglie” sono dettagliate tutte le battaglie più famose, da Hastings ad Azincourt, da Poitiers a Bouvines, ma più volte ci si stupirà inoltrandosi in luoghi lontani, sconosciuti e affascinanti: dalle umide pianure indiane alle gole del Tagikistan, dalle acque del Giappone fino alle inesplorate valli dell’Impero azteco, dai ghiacci del Baltico fino al profondo deserto d’Arabia. Ciascuno di questi 21 ‘fatti d’arme’ diventa un prisma attraverso il quale si conoscono gli avanzamenti dell’῾arte della guerra’, ma anche uomini, culture, contesti. Un libro che piacerà a tutti gli appassionati di storia militare e che ha l’ambizione di proporre uno sguardo nuovo, capace di coinvolgere tutti coloro che amano la storia.

La presentazione è prevista domenica 15 gennaio 2023 alle 17,30 presso il Museo Diocesano San Sebastiano – Contrada Mondovì, Cuneo