Basket D/M: i Gators tornano alla vittoria, Beinaschese ko

0
1

I Gators tornano alla vittoria dopo più di un mese, complici due sconfitte consecutive e il turno di riposo: a farne le spese la Beinaschese, squadra seconda in classifica. Mattatori della serata i fratelli Stefano e Andrea Nicola, oltre all’MVP del match Nico Marengo, autore di 25 punti e di una prestazione da incorniciare anche in fase difensiva.

L’inizio di gara è di marca biancoverde, con i primi due punti messi a segno dal play Cerutti ed un libero di capitan Marengo: in pochi secondi, però, gli ospiti recuperano e sorpassano. Diversi tiri dalla distanza falliti non permettono ai Gators di recuperare lo svantaggio, ma i ragazzi di coach Fabbri restano comunque in contatto con dei bei recuperi palla e diversi tiri di Stefano Nicola tra cui l’ultimo, ad un secondo dalla fine del primo quarto, che permette ai biancoverdi di rimanere a -1.

Il secondo parziale inizia con molto equilibrio, tanto che per oltre un minuto entrambe le squadre non sono ancora andate a canestro: una tripla di Stefano Nicola riporta i Gators avanti. Andrea Nicola replica il gesto tecnico del fratello, portando i biancoverdi prima sul +5 e poi sul +9: una fase caotica e spezzettata non consente alle due squadre di andare a referto, ma il match riprende vigore quando entrambe le squadre vanno a segno con due belle triple. A tre secondi dall’intervallo lungo, un gran canestro di Fantini riporta i Gators sul +8, dopo che gli ospiti avevano tentato la rimonta.

Rimonta che riesce al rientro dagli spogliatoi, con tre minuti di vero e proprio shock per i ragazzi di coach Marco Fabbri: gli ospiti rientrano così sul 42-42, ma Marengo inizia a caricarsi la squadra sulle spalle con un bel canestro. Nonostante ciò, i Gators faticano e non riescono a gestire bene il pallone, così il coach saviglianese si vede costretto a chiamare time-out per rimettere ordine: i ragazzi recepiscono le indicazioni e riprendono a costruire buone trame di gioco ristabilendo il vantaggio trascinati da Marengo.

Nell’ultimo parziale i Gators gestiscono il gioco con sapienza, nonostante la giovane età, costruendo delle belle azioni e sfruttando i tiri liberi: una gran tripla di Pistone porta i Gators sul + 19 e il match in cassaforte; nel finale anche Ghigo va a referto, a sigillo di una gran gara di tutti gli effettivi scesi in campo.

Si chiude così con una vittoria il girone di andata, che fa registrare 5 vittorie e 5 sconfitte: un bilancio in perfetta parità, che i ragazzi di coach Fabbri proveranno a migliorare già dalla prossima partita, nuovamente in casa al Palazzetto dello Sport venerdì 13 gennaio contro Atlavir.

Prossimo incontro: venerdì 13/01/2023, VM SERVICE Gators – Atlavir (Palazzetto dello Sport – Via Giolitti, 1 – SAVIGLIANO).

VM SERVICE GATORS-BEINASCHESE 74-57

Parziali: 18-19, 42-34, 54-47, 74-57.

VM SERVICE Gators: Marengo 25, Pepe N.e, Cerutti 2, Barra, Ferrero N.e, Nicola S. 8, Nicola A. 14, Ghigo 6, Varallo, Pistone 6, Perrone 1, Fantini 12. All.: Fabbri
Beinaschese: Martina 4, Zagaria 16, Piccinelli 9, Lieto 9, Angelini 6, Gambino 3, Dvarnicich, Nicoletti, Durante, Bertolani 10. All.: Trivero.

c.s.