Liceo Giolitti-Gandino di Bra: esempio di attività collaborativa tra scuole europee

0
1

Il liceo “Giolitti Gandino” ha raggiunto un grande traguardo: il progetto
RRH: Respectful Responsible Healthy online communication è stato selezionato come uno dei migliori esempi di attività collaborativa internazionale tra scuole europee.

Durante la conferenza nazionale etwinning, tenutasi a Bologna il 12 e 13 dicembre, sono stati premiati 10 progetti divisi in 4 categorie di grado scolastico, per un totale di 25 docenti di 15 scuole. I vincitori sono stati selezionati tra i quasi 1200 progetti che hanno ottenuto il Certificato di qualità nazionale.

Il Premio nazionale eTwinning è il maggiore riconoscimento a livello nazionale della community europea per la collaborazione a distanza tra scuole e viene assegnato annualmente dall’Unità nazionale eTwinning INDIRE per valorizzare i migliori progetti realizzati da docenti di scuole italiane nell’anno scolastico passato.

Durante lo scorso anno scolastico, gli alunni delle classi 3B scientifico e 3C scientifico scienze applicate hanno lavorato alla creazione di materiale digitale sul tema del digital detox, sotto la supervisione della prof.ssa Daisy De Gioannini, fondatrice del progetto.

Lo scopo delle varie attività è stato quello di rendere gli studenti consapevoli dell’importanza di un utilizzo della rete rispettoso responsabile e sano, non solo in termini di sicurezza ma anche di salute psicofisica, con una corretta gestione del tempo online. Le attività di gruppo hanno sicuramente favorito il confronto tra pari e sono state un grande arricchimento sia culturale che umano e non solo dal punto di vista strettamente linguistico. Il progetto ha avuto una forte valenza pedagogica in quanto ha stimolato i ragazzi al confronto con i loro pari, ha stimolato il loro pensiero critico nel rapportarsi alla rete, la loro empatia verso i loro simili nella stessa situazione di difficoltà

Significativa anche la ricaduta all’interno dell’istituto scolastico grazie all’inserimento dei risultati del progetto in un percorso di sensibilizzazione all’uso responsabile di internet rivolto a tutti gli studenti.

Online e sul sito della scuola è reperibile al seguente link https://youtu.be/dz2Cd2qemHM il video di presentazione del progetto, girato nella nostra scuola.

c.s.