Niccolo Delmastro e l’esperienza in Rappresentativa U18 LND: “È sempre un’emozione, dico grazie al Fossano”

0
3
Foto dal profilo Facebook del Fossano Calcio

Una chiamata importante per Niccolò Delmastro, classe ’05 del Fossano, in Rappresentativa U18 LND sotto la supervisione di mister Giannichedda.

Dopo l’esperienza dello scorso aprile, il terzino destro è stato ri-convocato per questo test invernale della Rappresentativa. Titolare nel Fossano Calcio in Serie D, Delmastro si è messo in mostra per le sue ottime prestazioni e la voglia di mettersi in gioco.

I ragazzi di Giuliano Giannichedda hanno svolto l’allenamento presso il Centro Sportivo Montichiarello a Montichiari con un’amichevole interna.

Ai nostri microfoni, Delmastro, ha raccontato quest’esperienza.

Niccolò, come è andata?

“Sono molto felice della convocazione, ero già stato in Rappresentativa ad aprile ma è sempre un’emozione tornarci.  Ho ritrovato alcuni ragazzi che già conoscevo, quest’anno siamo stati a Montichiari in un Centro Sportivo molto attrezzato.  Il livello era decisamente alto, io spero di poter far meglio puntando ad essere convocato nuovamente.  Sono arrivato lì e mi han chiesto alcune informazioni, squadra di provenienza, ruolo e piede preferito ed altro, successivamente ci hanno divisi in due squadre: blu e bianchi; da lì abbiamo fatto una partitella da 35 minuti a tempo. Ho giocato basso a destra ed il fatto cuorioso è che ho marcato Botasso, il mio migliore amico.  Ho disputato anche un pezzo del secondo tempo, è stata una partita equilibrata, finita poi 1-1.  Secondo me abbiamo giocato meglio in fase di impostazione, nel controllo del pallino del gioco, ma loro sono stati bravi a chiudere gli spazi.”

Con gli altri ragazzi c’era rivalità? Magari per trovare un posto in campo o nella prossima convocazione.

“C’è rivalità sportiva ma non in senso negativo. Certo vogliamo magari quel posto ma lo stesso mister ci ha detto che non ci valuta solamente in base alla partitella ma a come giochiamo con le nostre squadre.

Ci tengo ad evidenziare un ragazzo del 2006 del Gozzano che mi è piaciuto molto, ha un bel dribbling ed una buona tecnica, si chiama Vincenzo Lettieri.”

A te piacerebbe rivivere quest’esperienza? Cosa serve per farsi convocare ancora in Rappresentativa?

“È un’esperienza che mi piacerebbe assolutamente rivivere, sia a livello personale che calcistico. Devo migliorare le mie prestazioni al Fossano per poter farmi ritrovare la convocazione. Devo dire grazie a mister Viassi e a tutta la società, non hanno paura di far giocare i giovani come me, Tarsitano, Viglietta ecc.”

Niccolò, abbiamo citato il Fossano, come ti spieghi questa prima parte di campionato difficile?

“A Fossano facciamo ottime prestazioni ma sempre con un lato negativo: la mancanza dei 3 punti. Proponiamo un bel gioco ma ci gira spesso male, dobbiamo essere bravi a non essere solo “belli” ma determinanti.  La squadra ci crede, il mister ci da positività e fiducia, ora grazie ai nuovi innesti ci sono ancora più segnali di voler trovare i 3 punti e la salvezza. Domani andremo ad affrontare il Derthona cercando punti, speriamo di farci il regalo di natale: vogliamo mettere sotto l’albero una vittoria.”