Coppa Italia Eccellenza: seconda finale consecutiva per l’Alba Calcio, Saluzzo ko 2-0 (VIDEO e FOTO)

Nel recupero della semifinale di ritorno, giocatosi questa sera al "Michele Coppino" di Alba

0
1

Nel gelo del “Michele Coppino” di Alba, questa sera è stato emesso l’ultimo verdetto che ha sancito la composizione della finalissima. La Coppa Italia di Eccellenza 2022/2023 (Piemonte-Valle d’Aosta) verrà contesa dal Volpiano Pianese e dell’Alba Calcio, venerdì 6 gennaio prossimo (in attesa dell’ufficialità, si parla di “Novarello” come sede di gioco ndr).

Nel recupero della semifinale di ritorno (dopo i primi 15 minuti giocati nella nebbia il 7 dicembre, prima della sospensione) i langaroli di mister Salvatore Telesca hanno battuto il Saluzzo per 2-0: decisive e determinanti le segnature di Bacco ed Erbini, arrivate nel corso della ripresa, ai danni dei granata allenati da Manuel Melardi. Seconda finale consecutiva per capitan Carmine Esposito e compagni, a quasi 12 mesi dal trionfo di Vinovo. Grande soddisfazione per il presidente Gianni De Bellis e tutto lo staff societario: l’attuale co-capolista del girone B, è ancora (stabilmente e meritatamente) ai vertici del calcio regionale nelle due competizioni.

Formazioni rivisitate, rispetto a mercoledì scorso, per il recupero di questa sera:

PRIMO TEMPO (si riparte alle ore 18 dal 15′ e dal punteggio di 0-0)

Conclusione di Pinelli al 28′ che non trova lo specchio. Scocca il 29esimo ed Erbini timbra il palo alla sinistra di Trocano: destro dai 20 metri “sporcato” da un avversario, tuffo del numero 1 saluzzese e pallone che sbatte sul legno. Poco altro nella restante parte della prima frazione, un piazzato di Negro disinnescato dagli albesi e una conclusione respinta a Delpiano. 0-0 all’intervallo.

SECONDO TEMPO

Alba Calcio vicinissima al vantaggio dopo 1 minuto: angolo di Delpiano, deviazione aerea di Erbini e sfera che sbatte sulla traversa. Sul ribaltamento di fronte, Bergonzi sbaglia un rilancio con i piedi ma gli ospiti non ne approfittano. Sesto: calcio piazzato di Negro dai 18 metri, Bergonzi blocca con sicurezza. Alba Calcio-Saluzzo 1-0 al 10′: serpentina di Bacco dalla destra, rasoterra insidioso e sfera che gonfia la rete. Forti dell’1-1 dell’andata, il vantaggio dei padroni di casa diventa un episodio chiave. Minuto 18, Kone rileva Allasina nel Saluzzo. Cornero per Sardo in casa Alba Calcio (al 22′). Savio per Valente (nel Saluzzo) al 28′. Ci prova Caldarola al 35′, conclusione controllata dagli avversari. Shtjefni prende il posto di Delpiano al 39′ (nell’Alba Calcio). I langaroli raddoppiano il vantaggio e “chiudono i conti” al 40′ con la stoccata, in area, di bomber Erbini. Di Benedetto per Campanaro (Saluzzo) al 41′ e allo stesso minuto i padroni di casa sostituiscono Bacco con Peirano. Due minuti dopo, proprio Peirano calcia sul fondo da buona posizione. Nei 6 minuti di recupero (inizialmente 4, poi “allungati” dal direttore di gara) non accade più nulla e, al fischio finale, è festa per l’Alba Calcio. Eliminazione a testa decisamente alta per i ragazzi di mister Melardi.

Note: serata molto fredda, terreno di gioco in erba sintetica; circa una cinquantina di spettatori. Ammoniti: Bacco (AC), Bedino e Di Benedetto (S).