Cuneo: giovedì 8 dicembre l’inaugurazione di IllumiNatale 2022. IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

0
1

Sarà un’Immacolata speciale e diversa dalle altre quella di quest’anno a Cuneo. Giovedì 8 dicembre si terrà infatti l’inaugurazione ufficiale della seconda edizione di IllumiNatale: alle 17.30 in piazza Galimberti, dopo i saluti delle Autorità, verranno accese le luminarie che porteranno la magia del Natale in Città. Il tutto con un’attenzione particolare all’ambiente e al risparmio energetico: per un minor consumo saranno impiegate luci a led, accese solo dalle 17 alle 22 (e non dalle 16 alle 02 come gli scorsi anni).

Alle 18 inizierà invece uno degli show più spettacolari che la Città abbia mai ospitato: “Color Wheels”, in cui gigantesche ruote luminose e mirabolanti acrobazie degli artisti francesi di “Cie Off” saranno protagonisti di una grandiosa parata colorata che attraverserà corso Nizza arrivando in piazza Galimberti per una bellissima festa.

Per tutta la giornata sono previsti diversi appuntamenti, di cui molti a sfondo benefico. Ecco nel dettaglio il programma di giovedì 8 dicembre:

– “Rendi il tuo regalo di Natale un pezzo unico”: dalle 9 alle 19.30 artigiani e commercianti in piazza Europa proporranno manufatti personali personalizzati di qualità per un regalo di Natale originale (a cura di Confartigianato Imprese Cuneo con la collaborazione di We Cuneo e Associazione La Boa).

– I panettoni per la Fondazione Ospedale Santa Croce e Carle Onlus: dalle 10 alle 19 in largo Audiffredi sarà possibile acquistare i panettoni Maina a sostegno del progetto “Umanizzazione di 6 camere del reparto oncologia dell’ospedale di Cuneo”.

– Mercatini di Natale nel Centro Storico: per la prima volta in via Roma e contrada Mondovì arrivano le esposizioni di manufatti di artigiani e creativi (in caso di maltempo il mercato si svolgerà in piazza Virginio). Dalle 10.30 alle 19.30. A cura di Made in Cuneo e Comitato commercianti di contrada Mondovì.

– Giro in carrozza e foto con Babbo Natale: dalle 14 alle 18 in via Roma i bambini potranno vivere l’emozione di salire sulla magica carrozza di Babbo Natale e scattare una foto con lui! Il ricavato delle offerte sarà devoluto dalla Fondazione Ospedale S. Croce e Carle Onlus.

– Babbo Run: alle 15.30 partirà da piazza Foro Boario la corsa non competitiva per famiglie e amanti dello sport. Al termine sarà consegnato de beer brulè per i più grandi e della squisita cioccolata calda per i più piccoli, il tutto accompagnato dalla musica live itinerante dei “Lonesome Pynes”. Prezzo 5 euro a persona. Il ricavato della corsa sarà devoluto all’Associazione La Cura nello Sguardo per la realizzazione di un libro per i bambini delle scuole elementari sul tema della perdita di un proprio caro dal titolo: “Ne parliamo insieme?”. A cura di: Il Podio Sport, ASD Roata Chiusani, ASD Atletica Cuneo, ASD Dragonero, in collaborazione con Open Baladin Cuneo. Maggiori dettagli sulle iscrizioni su www.cuneoilluminata.eu.

– Visite guidate: dalle 16.30 in piazza Foro Boario un tour per scoprire la storia e gli angoli più caratteristici della città, ma anche aneddoti, curiosità e tradizioni cuneesi…con aperitivo o assaggio goloso finale (13€ a persona). Info e iscrizioni: www.cuneoalps.it – 0171 698749 – 0171 696206 – [email protected]

E tanto altro ancora: il programma completo della giornata e del weekend è disponibile su www.cuneoilluminata.eu/programma.

c.s.