Vigili del Fuoco di Cuneo pronti a celebrare S.Barbara (VIDEO)

0
1

Anche questo anno il 4 dicembre sarà celebrata la Festa di S. Barbara Patrona dei Vigili del Fuoco.

La giornata commemorativa prevede alle ore 10,00 gli Onori ai Caduti dei Vigili del Fuoco presso la sede centrale del Comando, alle ore 11,00 Saggio Professionale in piazza Galimberti e alle ore 11,30 la Celebrazione della S. Messa in Duomo.

Alla manifestazione saranno presenti S.E. il Prefetto D.ssa. Fabrizia Triolo e le altre autorità della Provincia. Il Comandante Provinciale saluterà le Autorità e gli ospiti presenti.

L’OPERA DI SOCCORSO svolta dal Comando di Cuneo nell’anno si può sinteticamente riassumere in circa 11287 interventi complessivi di cui:

2526 richieste per incendio;
1256 richieste per incidenti stradali;
784 richieste per soccorso a persone
190 richieste per dissesti statici;
353 richieste per danni d’acqua;

6178 richieste per soccorsi vari (quali fughe gas, ricerche persone, taglio di alberi pericolanti, apertura porte, soccorso ad animali, ecc ).

Al termine di quest’annata particolarmente difficile e gravosa, si può riscontrare che il livello e la qualità dei servizi offerti nella nostra provincia siano potuti rimanere elevati grazie alla dedizione e allo spirito di abnegazione profuso da parte di tutto il personale VV.F. di Cuneo.

E’ stato un anno di intenso lavoro per l’entità degli interventi effettuati: incendi generici, incendi boschivi, incidenti stradali, in ultimo, molte unità operative del Comando di Cuneo hanno operato per le emergenze degli incendi boschivi nella provincia di Lucca nel mese di luglio 2022 e nel mese di agosto 2022 nella provincia di Pistoia e nel territorio di Albenga.

All’attività di soccorso tecnico è strettamente affiancata l’importantissima azione di “prevenzione incendi” e “sicurezza sui luoghi di lavoro”: quanto più è presente in modo qualificato l’attività di prevenzione tanto minore è l’incidenza dei sinistri sia in termini di probabilità di accadimento che in termini di danni conseguenti all’evento.

Tra le principali attività svolte dal Comando nell’anno trascorso, si ricordano soprattutto:

Sotto l’aspetto Operativo: Il Comando ha continuato ad occuparsi dell’arricchimento culturale e professionale del dipendente personale operativo ed alla predisposizione di procedure operative allo scopo di migliorare l’organizzazione delle risorse, umane e strumentali e la gestione delle situazioni connesse agli interventi di soccorso.

L’attività di Formazione Professionale: presso il Comando Provinciale di Cuneo è stata espletata una cospicua attività di formazione professionale a tutto il personale.

Sono state svolte nel territorio provinciale esercitazioni tecnico – pratiche inerenti l’attività Speleo Alpino Fluviale (SAF) coinvolgente tutto il personale VVF specialistico e Soccorso Acquatico.

Numerosi bambini di scuole materne ed elementari della provincia hanno avuto modo di visitare le nostre sedi e di assistere alle esercitazioni pratiche dei Vigili del Fuoco.

Nell’ambito della stessa ricorrenza saranno consegnati attestati di lodevole servizio e croci di anzianità ad alcuni dipendenti del Comando.

Nell’allegato schema si riportano in sintesi i dati maggiormente significativi relativi all’attività svolta dal Comando dall’1.12.2021 al 30.11.2022.

Al fine di favorire l’occasione di incontro tra il Comando Provinciale e la Cittadinanza, si ritiene quanto mai utile e pertanto gradito, informare la collettività riguardo la ricorrenza di cui trattasi.

L’ATTIVITA’ DI PREVENZIONE INCENDI ha riguardato:

4974 pratiche evase, di cui:

369 esami di progetti
1225 SCIA pervenute di cui 809 controllate con visita sopralluogo
2270 rinnovi periodici di SCIA e Certificati di prevenzione incendi
242 commissioni tecniche e di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo
868 altri tipi di procedimenti di prevenzione incendi

L’ATTIVITA’ DI POLIZIA GIUDIZIARIA ha riguardato:

39 sopralluoghi di verifica a seguito di esposti-denuncia e di intervento di soccorso
53 informative all’Autorità Giudiziaria
75 procedimenti sanzionatori ai sensi del D.Lvo n.758/94
560 istanze evase di accesso agli atti amministrativi Legge 241/90

L’ATTIVITÀ DI FORMAZIONE ESTERNA ha visto l’espletamento di:

CORSI ANTINCENDIO D.Lvo 81/08 (sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro)
6 corsi espletati

43 lavoratori formati (come addetti alle emergenze nei luoghi di lavoro)

24 sessioni d’esame
378 candidati sottoposti ad esame per la lotta antincendio nei luoghi di lavoro
1 corso per operatori di rifornimento Handler presso l’aeroporto di Levaldigi

L’ATTIVITÀ DI FORMAZIONE INTERNA ha visto l’espletamento di:

12 corsi espletati
60 discenti Vigili del Fuoco della componente permanente
87 discenti Vigili del Fuoco della componente volontaria

SERVIZI DI VIGILANZA

221 servizi espletati. (Teatri, Discoteche, Esposizioni, Fiere)