Coppa del Mondo Sci: bene Marta Bassino nella Discesa di Lake Louise

0
1
Fis Ski World Cup 2022-2023. Marta Bassino (ITA) Lake Louise (CAN) 01/12/2022. Photo: Marco Trovati/Pentaphoto

Quasi undici mesi dopo, ancora lei. Perché Sofia Goggia aveva smesso di vincere a Cortina il 22 gennaio scorso, prima di farsi male e rischiare seriamente di saltare le Olimpiadi. La campionessa bergamasca è tornata a primeggiare nella prima Discesa di Lake Louise, la gara che ha di fatto aperto la stagione delle velociste in Coppa del Mondo. Venerdì 2 dicembre è andato al suo posto il primo tassello di un trittico di gare, facendo tornare la mente giusto ad un anno fa, quando la finanziera bergamasca, oro olimpico in Corea, vinse la prima Discesa sulla pista canadese il 3 dicembre 2021 e riuscì a ripetersi sia in Discesa che in Super-G.

Fis Ski World Cup 2022-2023. Sofia Goggia (ITA)
Lake Louise (CAN) 01/12/2022.
Photo: Marco Trovati/Pentaphoto

Nella prima Discesa della stagione 2022-2023 Sofia Goggia è apparsa concreta e attentissima a non sbagliare, costruendo il suo successo nella parte alta della pista e blindandolo nell’ultimo tratto, quello di puro scorrimento che poco le si addice.

Mettendo in campo tutta la sua esperienza, nel settore più adatto alle velociste la vicecampionessa olimpica in carica ha fatto segnare il secondo tempo parziale, che è bastato per fare la differenza sulle rivali. Sofia ha chiuso la sua gara in 1’,47”,81/100, con risicati distacchi di 4/100 sulla svizzera Corinne Suter dello Ski Club Schwyz e 6/100 sull’austriaca Cornelia Huetter dello Sportverein Sankt Radegund. Nelle prime dieci anche Elena Curtoni del Centro Sportivo Esercito, ottava ad 1”,04/100. Dodicesima la finanziera gardenese Nicol Delago e ventunesima una Marta Bassino (Centro Sportivo Esercito) che si è ben difesa in una specialità che le serve sostanzialmente come allenamento e ricognizione d’eccezione per sperare di far bene nel Super-G di domenica 4 dicembre.

Sabato 3 dicembre, intanto, a Lake Louise si replica in Discesa e si spera di poter disputare anche la seconda Discesa maschile di Beaver Creek, dopo che la prima è stata annullata per il maltempo.

La classifica della prima Discesa della Coppa del Mondo femminile disputata a Lake Louise https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=114138