Venasca, i neodiciottenni in Comune per ricevere una copia della Costituzione Italiana

I quattordici ragazzi che hanno raggiunto la maggiore età nel 2021 e 2022 sono stati ricevuti dall’Amministrazione comunale di Venasca lo scorso venerdì 25 novembre.

0
4
venasca

Venerdì 25 novembre 2022 il Sindaco Silvano Dovetta e l’Amministrazione comunale di Venasca, rappresentata dal Vicesindaco Giampiero Gianaria, dall’assessore Francesco Di Manso e dalla consigliera Paola Ferrua, hanno ricevuto in Comune tutti i ragazzi nati nel 2003 e nel 2004, che hanno raggiunto la maggiore età nel corso degli anni 2021 e 2022. Ai ragazzi, 14 in tutto, è stata consegnata una copia della Costituzione Italiana e una pergamena in ricordo di questa importante tappa della loro vita.

«Compiere diciotto anni – ha ricordato ai ragazzi il Sindaco Dovettavuol dire essere artefici di scelte importanti per la propria vita e per la società, vuol dire aver raggiunto una maturità consapevole e costruttiva, grazie alla quale è possibile impegnarsi nel portare avanti i propri ideali e scegliere consapevolmente e responsabilmente quello che si vuole fare per il proprio futuro. Non a caso, in questa occasione vi doniamo una copia della Costituzione della Repubblica Italiana, che è il patto che ci identifica come cittadini, ci nobilita come individui e ci innalza come comunità: sia per tutti voi di grande insegnamento per coltivare la speranza, l’aspirazione e i desideri per un domani migliore e una società sempre più giusta, perché queste erano le speranze, le aspirazioni e gli aneliti di chi ci ha preceduto. A voi giovani va anche il compito di proseguire nella grande avventura di lottare per conservare la democrazia e per costruire una società civile sempre più operosa, pacifica e solidale».

L’occasione, una tradizione per Venasca, ritorna dopo la forzata interruzione del 2021 a causa delle restrizioni legate alla pandemia da Covid-19.