Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea Come controllare i costi negli edifici comunali?

Come controllare i costi negli edifici comunali?

0
1

Efficientamento energetico, un tema attuale, che ha coinvolto in questi ultimi tempi anche i comuni, gli enti e le pubbliche amministrazioni. Da oggi sul mercato è presente una soluzione decisamente economica, ma molto efficace per affrontare in modo concreto i problemi energetici dei piccoli e medi comuni italiani. Uno strumento che permette di controllare energia, climatizzazione, comandi, accensioni, spegnimenti, allarmi, costi e spese e che consente la gestione e il controllo di tutti gli edifici di proprietà comunale dotati di fornitura elettrica e collegamento internet. L’aiuto concreto ha un nome: Aspechome, nato dall’innovativa startup che ha progettato, brevettato, implementato un sistema di gestione e controllo per gli impianti fotovoltaici, e che può essere ottimamente ed efficacemente utilizzato anche per la gestione degli stabili. La società promotrice dell’idea fa parte del Gruppo Marengo di Alba, storica realtà con più di 50 anni di vita specializzata in impianti ed energia e questo prodotto è in vendita da oltre un anno contando su oltre 200 installazioni ottimamente funzionanti.

I piccoli comuni italiani, che sono tanti, presentano fondamentalmente due problemi: quello delle poche risorse e coseguentemente poco personale per gestire tutto il patrimonio pubblico composto a volte da 5/10/15/20 edifici e altrettante forniture sia elettriche sia di gas. E poi c’è il tema della gestione che ha un impatto economico assai rilevante sul bilancio comunale, tanto da diventare spesso fuori controllo.

Attualmente nella maggioranza dei comuni non c’è assolutamente una gestione e controllo centralizzata degli edifici di proprietà, non c’è efficienza energetica e nemmeno un controllo attento su tutti quei fattori che poi si tramutano a fine mese in euro in bolletta…
In verità, occorre segnalarlo, è capitato di interfaciarsi con qualche comune più virtuoso che ha eseguito negli anni interventi di efficientamento di base come luci a led, valvole termostatiche sui termosifoni, un fotovoltaico su uno/due edifici al massimo, la nuova caldaia… Ma a queste attenzioni non c’è mai consapevolezza nella gestione e controllo dei costi.
La soluzione che mi sento di proporre è quella di centralizzare la gestione e il controllo di tutti gli edifici e della loro energia sia essa termica o elettrica inserendo in ciascun edifico un sistema di gestione e controllo: un Energy System Control molto semplice e immediato, utilizzabile in modo centralizzato da uno o più tecnici comunali per risparmiare tempo e denaro nella gestione dei costi energetici del patrimonio pubblico.

Aspechome trifase è la soluzione a questo problema perché consente di avere in tempo reale la situazione di ogni singolo stabile dove ci sia una fornitura elettrica, comprese le luci pubbliche. In questo modo si inizia a conoscere lo stato reale dei costi, temperature, accensioni, spegnimenti, consumi giornalieri, settimanali… e soprattutto, laddove c’è un impianto fotovoltaico, permette di fare la gestione e il controllo dell’energia per arrivare al massimo autoconsumo e quindi al massimo risparmio.
Un tema non indifferente poi è il costo dell’intervento che non è elevato: poche migliaia di euro per ogni edificio/contatore. Aspechome trifase è composto da un hardware prodotto in Italia, due analizzatori di energia, un sistema Wi-Fi router/mesh, una web app funzionante su tutti i sistemi, smartphone, tablet, pc, aggiornabile all’infinito da remoto come un normale software su cloud, il tutto coperto da due brevetti internazionali che fanno riferimento alle logiche di funzionamento dell’energia fotovoltaica.
In conclusione dunque, con un piccolo investimento si potrà ottenere una gestione e un controllo centralizzato di tutto, generare risparmi ed efficienza, comandare da remoto e/o in modo automatico riscaldamenti, raffrescamenti, luci, avere un controllo dei costi puntuale e preciso giornaliero, settimanale, gestione della propria energia e temperature, autoconsumo fotovoltaico massimo.
Con questo sistema finalmente si potrà iniziare a fare efficienza e risparmio anche nella Pubblica Amministrazione in modo semplice e immediato con una perfetta gestione della propria energia solare.
E di questi tempi non è cosa da poco!

aspechome.it

Articolo a cura di Massimo Marengo

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial