Nel III° Trimestre in Granda la produzione industriale segna un +1,9%

0
1

Nel III trimestre 2022 la produzione industriale cuneese ha segnato un incremento del +1,9% rispetto all’analogo periodo del 2021. Il dato della nostra provincia è apparso di poco migliore rispetto a quanto registrato a livello piemontese (+1,7%) mostrando, nel periodo in esame, dinamiche abbastanza incoraggianti.

III trimestre 2022 in sintesi – provincia di Cuneo

Indicatore

Variazione % III trim 2022/III trim 2021

Produzione industriale

+1,9

Ordinativi interni

+1,5

Ordinativi esteri

+0,0

Fatturato

+6,3

Fatturato estero

+6,6

Grado di utilizzo degli impianti (%)*

71,27

*Tasso % registrato nel trimestre in analisi

Nel III trimestre 2022 la variazione positiva della produzione industriale è stata accompagnata dall’incremento di tutti gli indicatori salvo quello degli ordinativi esteri che sono sostanzialmente stabili anche se il fatturato export è cresciuto del 6,6% a causa dell’aumento dei prezzi di vendita. Il fatturato complessivo ha registrato un +6,3% con gli ordinativi interni a +1,5%. Il grado di utilizzo degli impianti si è attestato al 71,27%.

“Malgrado lo stato di incertezza e le crescenti criticità esterne il terzo trimestre di quest’anno ci regala ancora dei dati positivi – afferma il presidente Mauro Gola – Produzione industriale, fatturato e ordinativi saranno però messi a dura prova dalla difficile congiuntura a livello internazionale, dall’inflazione e dall’aumento dei prezzi di materie prime ed energia. Per il nostro tessuto produttivo, fortemente orientato ai mercati internazionali, destano qualche timore i dati dell’export che aumenta in valore, a causa della crescita dei prezzi, ma ha una dinamica piatta dal punto di vista degli ordinativi.”

Sono questi alcuni dei risultati emersi dalla 204^ “Indagine congiunturale sull’industria manifatturiera” realizzata da Unioncamere Piemonte in collaborazione con gli Uffici studi delle Camere di commercio provinciali. La rilevazione è stata condotta nei mesi di ottobre e novembre 2022 con riferimento ai dati del periodo luglio-settembre 2022 e ha coinvolto 1.802 imprese industriali piemontesi, di cui 254 cuneesi per un totale di 12.955 addetti e un valore di oltre 4,4 miliardi di euro di fatturato.

La produzione industriale in provincia di Cuneo per settori

Variazione percentuale III trimestre 2022/III trimestre 2021

Settori

Var. %

Industrie alimentari

+0,2

Industrie tessili, dell’abbigliamento e delle calzature

-4,3

Industrie metalmeccaniche

+4,8

Altre industrie manifatturiere

+1,7

Totale

+1,9

Fonte: Unioncamere Piemonte – CCIAA Cuneo, 204^ Indagine congiunturale sull’industria manifatturiera piemontese

 

I principali settori manifatturieri cuneesi nel III trimestre 2022 hanno registrato il segno positivo: le industrie metalmeccaniche mostrano la performance migliore con un +4,8% a cui seguono le altre industrie manifatturiere con +1,7% e le industrie alimentari con +0,2%. Le industrie tessili, dell’abbigliamento e delle calzature registrano, invece, una flessione del 4,3%.

Il III trimestre 2022 ha mostrato dinamiche differenziate a seconda della dimensione aziendale. In questo trimestre la performance migliore è stata quella delle imprese di medie dimensioni (numero di addetti compreso tra le 50 e le 249 unità) con +5,1%, seguite dalle micro imprese (meno di 9 addetti) con una crescita del 1,2% e dalle piccole aziende (10-49 addetti) con un +0,8%, per chiudere con le imprese più grandi (oltre 250 addetti) che hanno invece registrato una decrescita del 7,2%.

Dal campione dell’indagine congiunturale emerge un tessuto imprenditoriale che cerca di reagire alle avversità del momento. Per quanto riguarda l’approvvigionamento il 40% delle imprese sta cercando di diversificare i mercati a cui rivolgersi. A causa dell’aumento dei costi, sette su dieci sono state costrette ad attuare politiche di revisione dei prezzi, mentre circa la metà sta effettuando investimenti nell’ambito della diversificazione energetica finalizzata a politiche di efficientamento.