Dialog City: un Festival internazionale prende forma a Mondovì grazie al progetto Europeo

0
1

La scorsa settimana i partner del Progetto Europeo Dialog City sono stati a Mondovì per proseguire con i lavori che porteranno alla realizzazione di un Festival Ibrido a Luglio.

Al meeting hanno partecipato anche gli assessori Assessore Alessandro Terreno e Francesca Botto che commentano così l’opportunità:

“Il progetto offre alla Città di Mondovì una grande opportunità perché racconta innovativi scenari di cui i monregalesi vogliono far parte e conferma che la Città è capace di distinguersi nel panorama europeo accogliendo sfide basate sulle più recenti tecnologie e sul coinvolgimento giovanile, declinandole in offerte di tipo culturale che possano aprirci a collaborazioni di tipo europeo soprattutto a livello turistico”.

Dialog city è un progetto europeo del Programma Creative Europe nato dalla convinzione che le trasformazioni digitali siano una questione di mentalità piuttosto che di una pura innovazione tecnologica. Da qui l’idea che Dialog City possa creare una società inclusiva ed economicamente sostenibile attraverso uno sviluppo urbano digitale e legato all’arte..

L’ente capofila del progetto è la città di Aschaffenburg (ente capofila) che a settembre ha ospitato il primo meeting. Altri partner, oltre alla Città di Mondovì e al Cfpcemon sono, CIAC Formazione, CulturePolis (Grecia), Quatorze (Francia), Archivio di Stato di Graz (Austria) e Fondazione Cirko Vertigo. proprio questi ultimi a Mondovì hanno presentato l’idea dell’evento che si terrà a Luglio con la collaborazione dell’Associazione Macramè e il Museo della Ceramica.

c.s.