Atletica Mondovì: la cena sociale 2022 per festeggiare un anno da record

0
0

Si è svolta sabato 19 novembre, presso il ristorante “Commercio” di Roccaforte, la tradizionale cena sociale dell’Atletica Mondovì – Acqua S. Bernardo, condotta con simpatia e professionalità da Paolo Cornero.

La riunione conviviale è stata l’occasione per riunire atleti, ex-atleti, dirigenti, tecnici, genitori, sponsor e istituzioni al termine di una lunga stagione sportiva. Una platea enorme presente a festeggiare un anno di ottimo “raccolto” per il sodalizio Monregalese, caratterizzato dai prestigiosi risultati sportivi, non solo individuali, ma anche e soprattutto di squadra.

Fabio Boselli, eletto nell’estate del 2019 e al terzo anno di mandato, ha voluto tracciare un bilancio della stagione che si sta concludendo: “Abbiamo attraversato momenti difficili e una pandemia, ma siamo rimasti uniti e siamo cresciuti anche come tecnici: una delle priorità che ci eravamo prefissati. Oltre ai risultati individuali, che non sono mai mancati, abbiamo innalzato la “prestazione media” a partire dalle categorie giovanili fino a quelle assolute. La squadra Allieve ha raggiunto la storica qualificazione ad una finale nazionale e una decina di ragazzi hanno preso parte agli italiani individuali: questo è il frutto di una programmazione attenta costruita negli anni che intendiamo proseguire. Un ultimo pensiero va Milvio che non è più tra noi, ma che ha costruito questa società: senza di lui io e tanti altri non saremmo qui.”

A seguire i doverosi ringraziamenti alla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, al “title sponsor” Acqua S. Bernardo del dott. Antonio Biella, al “main” Banca Alpi Marittime, da sempre molto vicino alla nostra realtà, alla Karhu sponsor tecnico, al crescente numero di sostenitori che credono nel nostro impegno e tutti i volontari che operano all’interno dell’associazione.

In apertura sono intervenuti anche Luca Robaldo Presidente della Provincia e Sindaco del Comune di Mondovì “Atletica Mondovì significa territorio, capacità di creare sinergia: non è un caso se oggi vi sono oltre 580 iscritti. Continueremo a lavorare fianco a fianco per consentire al settore di divenire sempre più protagonista” e il presidente della Fondazione CRC Ezio Raviola “L’occasione ha permesso di rinnovare l’attenzione non solo verso i valori dello sport, ma della sua importanza, ampia e crescente, nella nostra società, nella formazione dei giovani, nello sviluppo equilibrato delle persone e delle nostre comunità.

È proprio con questo spirito che l’Atletica Mondovì è diventata un punto di riferimento del nostro territorio a cui la Fondazione non ha mai fatto mancare il suo sostegno.
Sono intervenute poi nel corso della serata Alessandro Terreno, Assessore allo Sport della Città di Mondovì, Claudia Martin, membro del consiglio di amministrazione Fondazione CRC e delegato provinciale CONI, Michela Sibilla, consigliere Regionale Fidal, oltre a diversi sponsor come la Banca Alpi Marittime rappresentata da Gianpiero Gasco.

È stato fatto il punto della situazione della sezione triathlon con il referente Fabrizio Moscarini e il segretario Enrico Priale ha presentato le varie collaborazioni in essere tra cui quella con lo Sci Club Valle Ellero del presidente Augusto Raineri e la novità del Gruppo Sportivo Scolastico Fidal attivato presso Istituto Comprensivo di Bossolasco grazie al professor Barbero.

Successivamente sono stati salutati i volti nuovi che nel 2023 completeranno la squadra: i prestiti di Enrico Parodi, in arrivo con il tecnico Alessandro Sanelli dall’Ovadese e Lorenzo Vera con il tecnico Mauro Arcobelli dall’atletica Saluzzo; il rientro di Armin Ficano (con Ivano Gallo e Cristian Mamino) e del tecnico Luca Candela da Club800; l’arrivo di Claudia Borello con il tecnico Elisa Rigaudo, già collaboratore esterno. “E’ Una grande soddisfazione – il commento – poter annunciare questi nomi che hanno scelta l’Atletica Mondovì per proseguire il loro percorso di crescita sposandone il progetto tecnico”.

Si è passati poi alle premiazioni degli atleti, partendo dall’importante omaggio riservato alla nutrita delegazione che ha centrato l’11° posto ai Campionati di Società Allievi/e Finale B Nazionale di Clusone nello scorso settembre. Guidata dai tecnici Andrea Pace, Marco Chiecchio, Dario Levrone e Andrea Oderda, sfilata ed applausi per Alice Beccaria, Alice Bertola, Francesca Bilardo, Alice Boasso, Caterina Boetti, Soraia Cillario, Beatrice Cuvato, Beatrice Dotta, Celeste Dotta, Carola Pecollo, Federica Peyra, Rebecca Roà e Sofia Sannino.

Importante spazio ai campioni regionali Federico Palladino (peso) e Matteo Scarrone (lungo) entrambi convocati a rappresentare il Piemonte ai Campionati italiani cadetti, così come per Marco Ambrosio (Martello) e Jhonny Dell’Agnola (400 metri) e Valter Cerri che ha partecipato ai campionati agli italiani nel salto in lungo e nell’alto. Citati ma assenti perchè impegnati in competizioni, Adele Roatta fresco bronzo di corsa su strada e Nicolò Gallo.

A seguire la lunga passerella dei campioni provinciali (giovanili e assoluti): ben 45 atleti sono saliti sul palco per raccogliere il meritato tributo.

Il premio “Milvio Fantoni”, riservato alla miglior prestazione tecnica giovanile stagionale, è stato consegnato dalla moglie Marcella Carpanelli a Alice Boasso, Sofia Sannino, Francesca Bilardo e Rebecca Roà. Le Allieve della 4×100 che, con il tempo di 49”22 (885 punti) ottenuto a Milano il 20 giugno ai Campionati Italiani, hanno abbassato il precedente record provinciale 49”24, fatto registrare nel 1996 a Senigaglia, sempre da atlete monregalesi: Manuela Lamberti, Noemi Perano, Noemi Coccalotto e Sara Botto.

c.s.