Open day alla Scuola Materna Città di Alba

0
1

Con i suoi 175 anni di storia, la Scuola Materna Città di Alba è la più antica istituzione infantile della capitale delle Langhe, autorizzata per decreto – datato 21 maggio 1847 – da Re Carlo Alberto. Una prestigiosa tradizione con radici antiche, capace di aprirsi all’innovazione e a un costante aggiornamento per raggiungere l’eccellenza educativa nell’assistenza all’infanzia per bambini dai 12 mesi fino ai 6 anni, a partire dall’elevata qualità dell’insegnamento didattico e dalla specializzazione delle insegnanti, dalle attività scolastiche dedicate (tra le quali laboratori teatrali, biblioteca, ginnastica, tennis, nuoto e molto altro) ai progetti portanti, cui vanno ad aggiungersi aree di gioco sicure al coperto e all’aperto, il servizio di mensa interna per la preparazione di pasti e spuntini, le numerose gite scolastiche, la flessibilità degli orari e la posizione strategica, nel pieno centro di Alba. L’elemento distintivo è poi l’offerta dell’insegnamento bilingue, unica nel suo genere, che vede la presenza costante in aula di un’insegnante di inglese madrelingua.

“Il Nido d’Infanzia è spazio di vita, di crescita e di cultura per tutti i bambini, che permette loro di ampliare le sfere di esperienza, di progredire sul piano relazionale, di sviluppare le loro potenzialità in un ambiente che valorizza le diversità di ognuno”, afferma Antonella Bolla, presidente della Fondazione “Scuola Materna Città di Alba”. L’obiettivo è quello di favorire la crescita e l’apprendimento in un ambiente sereno e gradevole, nel quale ogni bambino possa trovare il suo posto e fare proprie le regole di vita, progredendo nella visione di sé e nella costruzione della propria identità, nell’autonomia e nello sviluppo delle proprie competenze e dei propri stili cognitivi.

“Per conoscere la nostra scuola, il progetto educativo, l’offerta formativa e la nostra organizzazione, aspettiamo bambini, genitori, nonni e chiunque sia interessato a visitare la nostra realtà a venirci a trovare durante l’Open Day, in via Accademia 1 ad Alba: sarà un’occasione di incontro in cui poter approfondire la conoscenza e trovare risposta alle domande per la scelta dell’asilo per i propri bambini”, aggiunge la presidente Bolla.

L’appuntamento è per martedì 29 novembre per la Scuola dell’Infanzia e mercoledì 30 novembre per il Nido, in entrambi i casi alle ore 18.00, così da poter valutare l’iscrizione per l’anno scolastico 2023/24. Per la partecipazione all’Open Day è necessaria la prenotazione al numero telefonico 0173/440912 o scrivendo un’e-mail a: [email protected].

c.s.