Cuneo, con “ViviAMO il GIOBIA” il Mercato contadino del giovedì in corso Giolitti si rinnova e si anima

0
2
mercato cuneo

A partire da giovedì 17 novembre 2022 accanto al mercato dei prodotti biologici a kilometro zero (frutta e verdura, pane e carne, miele) di Cuneo saranno realizzate alcune iniziative il cui obbiettivo è supportare il rilancio del mercato come presidio naturale di comunità.

Il Comune di Cuneo, insieme ad alcuni  partner territoriali (Associazione Co.Cun e produttori agricoli protagonisti del GioBia)  e a due partner tecnici (le cooperative sociali Emmanuele e Momo) ha messo a punto un programma di attività ed eventi: spettacoli di arti performative, laboratori creativi e momenti di convivialità, il cui obbiettivo è sostenere il rilancio del mercato.

La scelta è stata quella di una coprogettazione passo dopo passo, costruita con il territorio con l’obbiettivo di rendere il Gio.Bia, corso Giolitti e le strade limitrofe attrattive per acquisti alimentari improntati al consumo responsabile e alla valorizzazione del tessuto economico locale, protagonista di primo piano del processo attivato.

Gli eventi si svolgeranno in Corso Giolitti angolo Via Meucci.

Si comincia con tre appuntamenti:

17/11/2022 a partire dalle ore 16.30 | merenda contadina con i prodotti dei produttori locali del Giobia e ITINERE – performance artistica a cura di Cadute dalle nuvole.

24/11/2022 a partire dalle ore 16.30 | Ludobus – giochi e arti circensi, in collaborazione con l’Albero del Macramè, per bambin*, famiglie e tutt*.

01/12/2022 a partire dalle ore 16.15 | Un mercato di colori con la compagnia il Melarancio: laboratorio per bambini/e 0/6 anni e le loro famiglie. Ritrovo alle ore 16.15 all’asilo nido in via Silvio Pellico e passeggiata fino al Giobia per scoprire i colori dell’autunno (azione all’interno del Bando Cultura 0/6).

Seguiranno altri appuntamenti che si svolgeranno tutti i giovedì!

Periodicamente, il tavolo di coprogettazione che ha dato vita all’iniziativa e ha approvato la prima tranche di programma di eventi si ritroverà in sessioni di lavoro finalizzate a monitorare sia l’andamento degli eventi sia l’emergere di nuovi bisogni, desideri e proposte.

«L’intento – affermano gli organizzatori di ViviAmo il Giobia – non è tanto quello di portare animazione sul territorio ma di generarla, di realizzare cioè un’occupazione positiva degli spazi urbani a partire da chi vive il territorio».

ViviAmo il Gio.Bia è un’azione di sviluppo di Comunità: gli operatori sociali saranno presenti durante gli eventi con l’obbiettivo di coinvolgere la cittadinanza e di mettersi in ascolto di desideri e proposte.

Durante gli eventi sarà inoltre attivo il locale presidio di polizia municipale.

Per informazioni: [email protected]