Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea “Il viaggio” nella malattia per vedere la guarigione

“Il viaggio” nella malattia per vedere la guarigione

Lo show multi-artistico di Alcase ci guida oltre il cancro: la prima al Toselli di Cuneo

0
1

In occasione della campagna nazionale “Illu­mina novembre”, giunta alla sua ottava edizione, Alcase Italia Odv ha organizzato lo spettacolo multiartistico “Il viaggio”. Andrà in scena, fisicamente, in una o più città d’Italia e, virtualmente attraverso il web, ovunque nel nostro paese. La prima dello spettacolo è prevista al Teatro Toselli di Cuneo, domani (venerdì) alle 21.
«L’obiettivo della spettacolo è far vivere a tutti, il più realisticamente possibile, il viaggio attraverso il tunnel della malattia che ogni malato di cancro al polmone deve affrontare prima di poter tornare alla luce della vita…», spiega il direttore medico Gianfranco Buccheri, che aggiunge: «Come è stato per Illumina Novembre 2021, anche quest’anno i sindaci di oltre 100 città italiane avranno la possibilità di offrire lo spettacolo alla loro popolazione, proiettando la diretta streaming, diffusa dalla pagina Fb di Alcase Italia, o trasmettendone, in differita, la versione in HD scaricabile dal canale YouTube dell’Odv, o contattandoci per una replica fisica nella loro città».
Lo spettacolo multiartistico di Monika Mayer-Pavlidis, poetessa e scrittrice, ma anche ballerina e coreografa di fama internazionale, e della violoncellista australiana Penelope Gunter-Thalhammer sarà basato sulle poesie dell’artista nonché sulle dichiarazioni dei pazienti che convivono con un cancro del polmone. Nell’interazione tra musica, danza, video-arte e poesia si cercherà di toccare le corde dell’anima dei presenti trasmettendo loro, con grande intensità, la condizione fisica e psicologica dei malati. Si racconteranno la strenua lotta contro il cancro, i momenti di dolore, i tempi di gioia e le disperazioni per le ricadute, in un susseguirsi senza tregua di colpi di scena, fino alla vittoria finale. Perché oggi è possibile prolungare la vita e guarire, persino di un cancro al polmone. E perché il messaggio che si vuol lasciare ai malati è una preziosa frase di Luis Sepulveda: “Vola solo chi osa farlo”. Per Alcase un impegno inderogabile: perché i malati e le loro famiglie abbiano l’attenzione dovuta e perché le persone sane, ma a rischio di sviluppare un cancro del polmone, sappiano che è possibile prevenirlo efficacemente.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial