Cravetta-Marconi di Savigliano: tante attività per gli studenti

0
1

Tante idee da mettere in circolo per gli studenti dell’istituto “Cravetta-Marconi” di Savigliano. Gli allievi delle classi quarte, per esempio, hanno assistito, nella Casa di reclusione “Morandi” di Saluzzo, allo spettacolo “Cose nostre” realizzato dall’associazione “Voci erranti” insieme ai detenuti del carcere.
In un’altra occasione, invece, a scuola si è tenuta una lezione “particolare” per gli studenti della classe prima Tecnico del Sistema Moda. Alessandro Monetti, senior account manager del marchio “Giambattista Valli”, ha raccontato la sua esperienza nel mondo della moda. Saviglianese d’origine, cresciuto a Manta, oggi vive ed opera a Los Angeles, occupandosi di marketing e vendita per il prestigioso brand parigino. Ha spiegato la complessità del Sistema Moda che non è solo copertine e passerelle, ma un insieme organizzato di professionalità. Ha sottolineato come sia stimolante il suo lavoro, come favorisca la crescita anche umana e personale. Ha risposto in modo coinvolgente ai quesiti dei ragazzi.
Infine gli allievi della classe quinta Indirizzo “Sanità e assistenza sociale” hanno partecipato alla visione della rappresentazione/laboratorio teatrale “Senza freni” al Teatro Milanollo. Un’iniziativa promossa dall’Associazione Famiglie Adhd – Cuneo OdV, in collaborazione con la Rete Genitori Dsa. «Un progetto di sensibilizzazione – spiegano gli organizzatori – sulle difficoltà quotidiane affrontate dagli alunni con Disturbo dell’Iperattività, Impulsività e Disattenzione (Adhd) che è finalizzato alla promozione di una corretta cultura di inclusione sociale nell’età adolescenziale ed adulta».