Stazione di Cuneo, la sindaca Manassero e i vertici di FRI in sopralluogo per la riqualificazione

0
2
stazione cuneo fs
La stazione ferroviaria di Cuneo

Si è svolto mercoledì 26 ottobre l’annunciato sopralluogo con i vertici di RFI – Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) per definire il futuro della stazione ferroviaria di Cuneo.

Durante l’incontro è stata condivisa l’idea di aprire un percorso comune finalizzato a stilare un protocollo di intesa per il totale recupero funzionale dell’edificio, restituendogli un ruolo di elemento attrattivo, oltre che di servizio alla cittadinanza.

« È stato un incontro positivo – dichiara la Sindaca Manassero–   durante il quale RFI ha confermato che è in programma già a partire dal  2023, con lavori previsti per il 2024, un intervento sulla stazione, anche mirato alla sistemazione dei binari ed al superamento delle barriere architettoniche e adeguamento delle pensiline.

L’intervento prevedrà, in sinergia con l’amministrazione, anche la revisione del piazzale esterno della stazione. Durante l’incontro è maturata l’idea di stilare un protocollo di intesa per il recupero dell’edificio, che merita di tornare ai propri antichi splendori. La nostra idea è una progettazione partecipata, che coinvolga tutto il territorio, perché la stazione di Cuneo deve essere un punto di riferimento per tutta l’area cuneese.

Gli spazi sono molto ampi e dobbiamo capire bene quali sono le esigenze e cosa potrà essere ospitato all’interno dell’immobile. Siamo fiduciosi, ma non abbiamo intenzione di abbassare la guardia sul tema. Abbiamo in comune con RFI l’intenzione di restituire ai viaggiatori ed a tutti i cittadini una stazione non solo bella, ma anche funzionale, utile a riqualificare tutto il quartiere nell’interesse della città e dell’area Cuneese di riferimento anche sotto il profilo delle strategie di comunicazione ferroviaria, che è l’obiettivo ultimo condiviso sia dal Comune che da RFI.»