Carabinieri della Compagnia di Bra: “colpita” una banda dedita ai furti, sono 6 gli arresti (VIDEO e FOTO)

0
2

Sono 6 i soggetti (tutti di nazionalità albanese, tra i 26 e i 37 anni) arrestati nei giorni scorsi dal Carabinieri della Compagnia di Bra per l’esecuzione di un’ordinanza (emessa dal Tribunale di Asti, ufficio GIP ndr) di applicazione della custodia cautelare in carcere (per 5 soggetti) e degli arresti domiciliari (per il sesto). I dettagli dell’operazione sono stati presentati, questa mattina, in una conferenza stampa al Comando della Compagnia braidese dei CC (in viale Costituzione).

Reati di furto aggravato in concorso, detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio e ricettazione. Al termine di un’indagine accurata e svoltasi tra marzo e maggio scorsi, dopo due furti avvenuti nel gennaio 2022 ai danni di un bar e di una sala slot di Cherasco (bottino di 5000 euro) Gli appartenenti alla banda (che durante il giorno svolgevano regolare attività lavorativa, nel campo edile) sono stati individuati e sono state accertate le responsabilità, per la commissione di una dozzina di furti consumati o tentati nei confronti di esercizi commerciali situati nel Braidese e nel Fossanese. Tra gli obiettivi, anche, i fertilizzanti di alcuni consorzi agrari.

La refurtiva veniva, in un secondo momento, ricettata con una rete di conoscenze e connivenze. Non solo i 6 arrestati: i militari hanno tratto in arresto, anche, un altro cittadino albanese, per il reato di spaccio perchè trovato in possesso di circa 2 kg di marijuana (ceduta dagli altri 6 appartenenti alla banda dei furti).