Eccellenza: il Cuneo sbatte sul muro Vanchiglia. 0-0 al “Paschiero”

0
3

Un giusto punto a testa. L’AC Cuneo 1905 Olmo interrompe la sua serie a punteggio pieno, rimanendo comunque imbattuto ed in testa, alla settima giornata del Girone B di Eccellenza: gli uomini di mister Magliano, infatti, si fermano sullo 0-0 fra le mura amiche del “Fratelli Paschiero” contro un solido Vanchiglia.

Gara sostanzialmente equilibrata con le difese spesso ad avere la meglio sugli attacchi, bel gioco a sprazzi così come le occasioni, equamente distribuite: padroni di casa a cui manca il guizzo vincente e che si devono accontentare, per la prima volta in questo campionato, di un pareggio, portato a casa con pieno merito dai torinesi messi bene in campo da Binandeh.

LA CRONACA – Consueto 4-2-3-1 per il Cuneo: davanti Andrea Dalmasso, supportato da Rastrelli, Botasso e Armando (preferito a Jack Dalmasso); 4-1-4-1 con tanta densità per gli ospiti: Palumbo riferimento offensivo, folta mediana con Campazzo davanti alla difesa e linea con Cavallo, Bissacco, Selasi e Betancourt.

Al minuto 8, dopo le fasi di studio, arriva un brivido per i biancorossi: Pernice buca l’intervento al limite dell’area, Bissacco arriva sul pallone ed entra, fermato da un grande intervento, regolare, di Benso al momento di concludere in porta.

AC Cuneo 1905 Olmo che risponde 10′ dopo: un rilancio lungo di Dia mette in difficoltà la difesa granata che respinge corto, Andrea Dalmasso stoppa ai 16 metri e calcia, mandando fuori; al 25′ Betancourt avanza verso il vertice sinistro dell’area e lascia partire una staffilata diretta verso l’incrocio, palla out ma non di molto.

Al 36′ la prima enorme occasione della gara, ed è per il Cuneo: Armando lancia in profondità Rastrelli che da sinistra entra in area e prova a piazzarla, venendo ipnotizzato da Zamariola.

Il Vanchiglia si presenta ad inizio ripresa con due novità: fuori Cavallo e Laforge, dentro De Santi e Gallo. Il match riparte sulla falsa riga dei primi 45′, con un duello tattico anche fra le due panchine che proseguirà per tutto il secondo tempo: Magliano risponde al 62′ con un triplo cambio, togliendo Bernardi, Eliotropio e Benso ed inserendo Marchetti, Chesta e Davide Magnaldi.

Solo nell’ultimo quarto d’ora, nonostante un incontro sempre combattuto, arriveranno le vere emozioni della ripresa. Due corner in fotocopia in 1′ fanno tremare i cuneesi: Bussi e, soprattutto, Palumbo da solo in area piccola, mandano alto.

Sarà comunque il Cuneo a chiudere in crescendo: al minuto 82 bella azione biancorossa, conclusa con una botta, potente ma poco precisa, di Armando dal limite. In pieno recupero, l’occasione per il colpo del ko senza via d’uscita: altra manovra con i tempi giusti, Andrea Dalmasso scodella dal limite trovando l’accorrente Pernice che stoppa bene, ma spara alto. Finisce 0-0.

CUNEO-VANCHIGLIA 0-0

AC CUNEO 1905 OLMO (4-2-3-1): Dia (72′ Giaccardi), Bernardi (62′ Marchetti), Benso (62′ Magnaldi D.), Eliotropio (62′ Chesta), Serino, Pernice, Armando, Angeli, Rastrelli, Dalmasso A., Botasso (72′ Dalmasso G.). A disp. Nasta, Magnaldi M., Giachino, Orlando. All. Magliano

VANCHIGLIA (4-1-4-1): Zamariola, Laforge (45′ Gallo), Porticchio, Campazzo, De Andreis T., Bussi, Bissacco, Selasi, Palumbo, Betancourt (86′ Clori), Cavallo (45′ De Santis). A disp. Cavaliere, Trevisan, De Andreis J., Pia, Foti, Longo. All. Binandeh.

ARBITRO: Simone La Luna di Collegno (Riccardo Trionfante e Fabio Maccarone di Torino).

AMMONITI: Serino, Dalmasso A. (C), Bissacco, Selasi (V)