L’operatrice umanitaria saviglianese Angela Brucato per la nuova campagna di Medici Senza Frontiere

“Mondo ferito”: fino al 31 ottobre si dona via SMS o rete fissa al 45522

0
1

Angela Brucato, 38 anni di Savigliano lavora nel settore umanitario dal 2004. È una degli operatori umanitari di Medici Senza Frontiere (MSF) che questo mese racconta le proprie esperienze in missione a sostegno della campagna di raccolta fondi “Mondo ferito”, con cui si possono donare 2 euro con SMS da cellulare, 5 o 10 euro con chiamata da rete fissa al numero 45522, oppure online sul sito, www.msf.it/smssolidale fino a fine ottobre.

Angela Brucato non è un medico, ma una grande organizzazione umanitaria internazionale come MSF richiede professionalità numerose e diverse. È diplomata all’Istituto Cravetta Marconi nel ramo aziendale informatico, laureata in Mediazione culturale all’Università di Torino e ha un master in Antropologia sociale e culturale: per MSF Angela è capo progetto. Ha lavorato in Nigeria, nel Borneo, in Libano, Mozambico e Congo.

Proprio la Nigeria è uno dei contesti oggetto della campagna, che sostiene le popolazioni vittime degli impatti diretti e indiretti della guerra in 5 paesi: Ucraina, Afghanistan, Yemen, Nigeria e anche in Italia, che continua ad accogliere rifugiati ucraini o di altri paesi nel mondo. In Nigeria è in corso una drammatica crisi nutrizionale, uno degli impatti indiretti della guerra, andata ad aggravare emergenze già in corso. Nel centro terapeutico nutrizionale di MSF a Maiduguri quest’anno sono è stato ricoverato il 50% dei bambini in più rispetto al 2021; lì ogni bambino malnutrito è una ferita da curare.

Parlando del proprio lavoro la saviglianese Angela dice «Stare lontano da casa e dai propri affetti non è sempre facile. Ma quando torno la voglia è di ripartire subito, per rendermi utile in un altro posto». Anche l’SMS è un modo per sostenere il suo lavoro.

UN SMS O UNA CHIAMATA DA RETE FISSA AL 45522 PER SALVARE LA VITA A MIGLIAIA DI PERSONE

Dal 3 al 31 ottobre si dona al numero 45522 per sostenere l’azione di MSF. Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. Sarà di 5 euro per le chiamate da rete fissa TWT, Convergenze, PosteMobile e di 5 e 10 euro da rete fissa TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb e Tiscali. I fondi raccolti tramite la numerazione solidale saranno destinati all’azione di MSF in Afghanistan, Ucraina, Nigeria, Yemen e Italia.

MSF è un’organizzazione medico-umanitaria internazionale indipendente fondata nel 1971 che fornisce soccorso in più di 70 paesi a persone colpite da conflitti armati, violenze, epidemie, disastri naturali o esclusione dell’assistenza sanitaria. La campagna “Mondo ferito” nasce a supporto dei nostri progetti in Ucraina, Afghanistan, Yemen e Nigeria e Italia, dove le conseguenze dirette e indirette dei conflitti stanno provando duramente la popolazione civile.

c.s.