Il cuneese Guido Crosetto è il nuovo Ministro della Difesa nel governo Meloni

0
3
Guido Crosetto (foto di repertorio)

Tinte cuneesi nel nuovo governo a guida Giorgia Meloni: sarà infatti Guido Crosetto il nuovo Ministro della Difesa. “Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito l’incarico a formare il governo a Giorgia Meloni che ha accettato l’incarico e ha presentato l’elenco dei ministri“, ha detto il segretario Generale del Quirinale, Ugo Zampetti. La nomina di Crosetto, è stata data da Giorgia Meloni durante il successivo punto stampa.

Sindaco di Marene dal 1990 al 2004, Guido Crosetto è stato consigliere provinciale di Cuneo dal 1999 al 2009, ricoprendo l’incarico di capogruppo di Forza Italia. Nel 2001, 2006 e 2008 è stato eletto alla Camera dei Deputati nelle fila prima di FI e poi del Popolo delle libertà. Sottosegretario alla Difesa nel IV governo Berlusconi, è stato tra i fondatori di Fratelli d’Italia, di cui è coordinatore nazionale. Nel 2014 è stato nominato presidente dell’Aiad, la Federazione delle Aziende Italiane per l’Aerospazio. Nel 2018 è stato rieletto alla Camera nelle fila di FdI, dimessosi, ha cessato il mandato nel 2019.

Adesso questo nuovo prestigioso incarico, che diventerà ufficiale dopo il giuramento (in programma domattina alle 10) e il passaggio alle Camere previsto nei prossimi giorni.