«Capacità artigianale e creatività protagoniste alla Fiera del Tartufo»

La capitale delle Langhe sarà il palcoscenico delle attività di Confartigianato Cuneo

0
3

Confartigianato Im­pre­se Cuneo conferma anche quest’anno la sua presenza alla prestigiosa Fiera Inter­nazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

«Proseguendo una tradizione ormai consolidata», spiega Luca Crosetto, presidente territoriale di Confartigianato Cuneo, «anche quest’anno, la nostra Associazione sarà presente al prestigioso evento albese dedicato al tartufo bianco. Capacità artigianale, unicità dei prodotti e peculiarità del territorio saranno nuovamente uniti nella valorizzazione del “made in Cuneo”, fiore all’occhiello della nostra provincia. E come già avvenuto in passato, saranno nuovamente protagonisti gli artigiani con la loro capacità e creatività. I nostri “Creatori di Eccellenza” saranno validi testimoni di quel valore artigiano che ci distingue nel mondo».

«Con l’anno tematico 2022 dedicato alle “Esperienze artigiane”», commenta Daniele Casetta, presidente della Zona di Alba di Confartigianato, «attività che ben si sposa con i principi della fiera di valorizzazione di territorio e rapporto con la natura, proseguiremo i nostri intenti di promozione imprese di eccellenza, prodotti di qualità e, soprattutto, della nostra bellissima provincia. Un ringraziamento al Comune di Alba e all’Ente Fiera del Tartufo per la consueta proficua collaborazione sviluppata anche in questa edizione della rassegna».

Nei fine settimane del 5-6 novembre; 19-20 novembre e 3-4 dicembre, in Piazza Risor­gimento (Piazza Duomo), torna il “Villaggio dei Creatori di Eccellenza” con una rappresentanza delle imprese del settore alimentare facenti parte del progetto “Creatori di Eccellenza” di Confartigianato Cuneo.

«Con il progetto “Creatori di Eccellenza», illustra Daniela Balestra, vicepresidente territoriale vicaria, «realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Cuneo della Fondazione Crc, Confartigia­nato Imprese Cuneo ha dato corpo ai concetti cardine del comparto artigiano, narrandone la storia, mettendo in evidenza le caratteristiche del lavoro manuale, esaltando le sue radici nella tradizione, ma anche alzando uno sguardo attento verso il “nuovo”. La definizione “Creatori di Eccellenza” ha un alto significato valoriale: è composta da due parole che presuppongono capacità e conoscenza. Chi crea è innanzitutto geniale, abile con il pensiero e con le mani e riesce a rendere il suo manufatto “eccellente”. Ed ecco allora realizzarsi quella straordinaria alchimia di “pensiero e saper fare” che rende l’artigianato del nostro Paese unico e irripetibile».