Boves, sabato 22 ottobre una serata dedicata alle donne che hanno cambiato la storia attraverso lo Sport e l’Arte

0
2
boves

Torna sabato 22 ottobre, alle ore 21, all’auditorium Borelli di Boves la serata dedicata alle donne a cura del Baseball Skatch Boves. Dopo il successo della serata con Luca Prestia, questo secondo evento di ottobre sarà dedicato alle donne che hanno cambiato la storia con lo Sport e l’Arte.

Saranno ospiti, oltre ad Elena Falco, le professoresse Rosella Tamagnone e Carol Peia che esporrà le sue sculture. Chiuderà la serata Luigi Pellegrino.

Sarà un piacevole incontro in cui le protagoniste racconteranno la vita e le gesta delle donne selezionate, nell’arco dei secoli.

Spiega Elena Falco: “Parlare del rapporto tra sport e arti figurative farà ai più venire subito alla mente le tornite sculture degli atleti della classicità greco-romana e le loro plastiche pose eroiche e dinamiche. Ma la questione è ben più articolata, perché lo sport in molte epoche artistiche ha rappresentato un veicolo fondamentale per esprimere idee e trasmettere messaggi, ben al di là della pura godibilità estetica”.

Sottolinea Elena Falco: “L’incontro cercherà di chiarire proprio il complesso, ma affascinante percorso che l’arte ha compiuto nel corso dei secoli legandosi all’ideale atletico. Un itinerario a tappe, dall’antichità alla street art, dove la pratica sportiva nella sua essenza, rimane la protagonista indiscussa di un lungo e affascinante viaggio nell’arte di ieri e oggi”.

La serata fa parte di un progetto “Includi ALLENAmente” sovvenzionato da “Sport e Salute” in seguito alla vincita di un bando ministeriale sull’Empowerment femminile.