Rugby C/M: il Cuneo Saluzzo vince all’esordio contro Valtanaro

0
2

Conclusa la fase di preparazione dopo la pausa estiva, la scorsa domenica ha preso avvio il campionato nazionale di serie C di rugby, con il derby della Granda tra la franchigia Cuneo Saluzzo allenata dal tandem Favilla – Sainato e la compagine del Valtanaro.

Sul campo di Madonna dell’Olmo, reso pesante dalla pioggia, le due squadre si sono affrontate a viso aperto, nonostante il risultato netto e mai in discussione, frutto di quattro mete contro una, i padroni di casa hanno dovuto fare i conti con una difesa tenace, che fino al fischio finale non ha ceduto nulla, battendosi su ogni punto d’incontro come se si trattasse dell’azione decisiva per le sorti del match.

Il Cuneo Saluzzo inizia esercitando una pressione continua, la partita si gioca nella metà campo del Valtanaro e lo sforzo viene premiato all’8° minuto, con la prima meta che nasce da un calcio di punizione che i padroni di casa decidono di giocare alla mano, con una percussione che dopo alcuni punti d’incontro riesce ad aprire un varco nella difesa, che viene sfruttato dalla terza linea Brignone. Giuliano trasforma, punteggio 7 – 0.

L’iniziativa rimane nelle mani del Cuneo Saluzzo, gli ospiti però, grazie anche al terreno “rallentato” dalla pioggia abbondante, riescono a serrare bene le file fino alla mezz’ora, quando partendo da una rimessa laterale il mediano d’apertura Malavolti depone l’ovale nell’area di meta per il raddoppio, Giuliano realizza la trasformazione per il 14 – 0, che non varierà fino all’intervallo.

La ripresa inizia con una nuova segnatura dei padroni di casa, da un’azione che si sviluppa nuovamente da una rimessa laterale, seguita da alcune percussioni che disorientano la difesa, è il pilone Crispino che riesce a sfondare, meta nuovamente trasformata da Giuliano, 21 – 0.

L’incontro prosegue sugli stessi binari, Cuneo Saluzzo all’attacco e Valtanaro che con una difesa sempre grintosa, ma ora anche attiva cerca di uscire dalla propria metà campo, sforzo che viene meritatamente coronato al 68’ quando sfruttando un errore di trasmissione della palla in prossimità della metà campo dei cuneesi, i ragazzi del Presidente Marco Rolfo lasciano anche loro ilo segno sulla partita, deponendo la palla in mezzo alle acca avversarie, portando il risultato sul 21 – 7.

I ragazzi di Favilla e Sainato sanno però che per raggiungere l’obiettivo della giornata occorre ancora una segnatura, la quarta meta che significa il punto di bonus offensivo in classifica e si riportano immediatamente avanti, mantenendo l’iniziativa e senza perdere lucidità raggiungono l’obiettivo a due minuti dalla fine, quando di nuovo Brignone, questa volta partendo da una mischia ordinata, travolge la difesa avversaria e depone nuovamente l’ovale in meta. Il solito Giuliano, particolarmente preciso dalla piazzola, trasforma per il 28 – 7 finale.

In casa cuneese c’è soddisfazione: “La prima partita di campionato è sempre un po’ un’incognita – commentano fonti societarie – è il primo momento di verifica degli sforzi dei quasi due mesi di preparazione. Il campo reso pesante dalla pioggia ci ha un po’ penalizzati, abbiamo tre quarti veloci ed abituati ad allargare il gioco sfruttando tutta l’ampiezza del campo, oggi era difficile mantenere l’equilibrio, soprattutto nei cambi di direzione, però i ragazzi hanno saputo adeguarsi alla situazione ed hanno sfruttato maggiormente il gioco del pacchetto di mischia. L’unione tra Cuneo e Saluzzo, già collaudata lo scorso anno con buoni risultati, apprezzabili dal piazzamento nel ranking del Piemonte e Valle d’Aosta che ci vede tra le teste di serie in questa prima fase del campionato. E’ comunque ovviamente presto per trarre conclusioni, anche se speriamo trovi conferma il proverbio che ritiene che chi ben comincia è già ad un buon punto dell’opera”.

La prossima domenica trasferta a Tortona, per la sfida contro i Lyons.