È tornata la gita dei Cavalieri di San Michele del Roero: quest’anno destinazioni Bordeaux e Costa atlantica

0
2
Cavalieri di San Michele del Roero

Dopo due anni di sosta forzata indotta dalle misure di contenimento della pandemia, i Cavalieri di San Michele del Roero hanno potuto nuovamente mettersi in viaggio in occasione della gita che ogni anno viene proposta ai Cavalieri nel segno del collegamento nazionale e internazionale con i luoghi di culto dedicati all’Arcangelo S. Michele.

Quest’anno la gita si è svolta tra il 28 settembre e il 3 ottobre ed ha avuto come meta la città francese di Bordeaux con escursioni nei centri più significativi del celeberrimo centro vitivinicolo e della costa atlantica francese. Il gruppo ha fatto tappa a Limoges per poi proseguire, accompagnato dalla guida Donatella Cherchi, con la visita del monumento più significativo della città: la cattedrale gotica di Saint Etienne impreziosita dai giardini del Vescovo digradanti verso il fiume Vienne.

La seconda tappa di avvicinamento a Bordeaux è stata la bellissima città di La Rochelle, capitale della Nuova Aquitania nel cuore delle Charentes – Martimes che ha permesso al gruppo di scoprire le molte bellezze della città: il vecchio porto fortificato, le porte della città tra cui quella detta del Grosse-Horloge oltre ai moltissimi scorci offerti dalla città vecchia, dal bellissimo Hotel de Ville e dal reticolo di strade che si perdono nella città medievale e antica tra vetrine e mille negozietti d’artigianato locale tradizionale.

La città di Bordeaux è stata la meta finale del viaggio. Dalla celebre città enoica e capitale dell’enoturismo internazionale il gruppo è partito alla scoperta del delizioso borgo medievale di Saint-Émilion – uno dei centri a maggiore vocazione vinicola della zona e patria di numerose grandissime e indimenticabili etichette. Che il gruppo ha accuratamente valutato e ponderato nel corso della visita allo Château “De Ferrand”, héritage del barone Bich.

Non poteva certo mancare la sfida ai 140 gradini che consentono l’accesso alla sommità della “Duna del Pilat”, la più grande di tutta Europa con i suoi quasi tre chilometri di lunghezza: un piccolo pezzo di deserto tra il bacino di Arcachon e le immense pinete regine dell’entroterra.

Domenica 2 ottobre è stata dedicata alla solenne cerimonia di gemellaggio tra i Cavalieri del Roero e la comunità che si raccoglie nella bellissima cattedrale consacrata a San Michele, protettore dell’Ordine. Al temine della Messa, animata anche dagli interventi di alcuni Cavalieri, si è tenuta l’investitura del rettore della cattedrale Padre Benoit Devos.

Un momento particolarmente emozionante e centrale nella motivazione del viaggio nella “Petite Paris” e capitale della Garonna. Nel corso della cena di gala che ha esaurito il programma della gita è stato nominato Cavaliere del Roero Luca Racca, gastronomo e titolare di un ottimo ristorante a Limone Piemonte.