Volley D/F – Tanti derby per iniziare con il botto la stagione: subito trasferte per Racconigi e Cherasco

0
4
pallavolo racconigi
Le ragazze della Rs Volley Racconigi

12 squadre al via di cui 9 cuneesi: questo è il girone B della Serie D femminile di pallavolo. Tanti saranno dunque i derby che accompagneranno le formazioni della “Granda” in questa stagione. E si parte con il botto, grazie a tre sfide interessantissime che vedono contrapposte rappresentanti della nostra provincia.

Le giovani formazioni della Banca d’Alba L’Alba Volley e della LPM Bam Mondovì si incrociano subito in un incrocio che promette scintille. Entrambe le formazioni sono giovanissime (con base di Under 16/18) e già in Coppa Piemonte hanno pagato lo scotto della loro inesperienza. I due allenatori, Giuliano Biestro per le albesi e Daniele Pretto per le monregalesi, hanno però a disposizione gruppi molto futuribili, che potrebbero faticare all’inizio per poi scatenarsi nella seconda parte di stagione.

Reduce da alti e bassi in Coppa, la Bcc-Surrauto Cervere apre il campionato in casa ospitando la Insieme Marene-Savigliano. Anche la formazione ospite ha la base saviglianese giovane, ma la parte marenese dovrebbe portare in dote una certa esperienza per un mix interessante. La partita, quindi, può essere aperta a qualsiasi pronostico.

L’ultimo derby di giornata si disputa a Barge, dove la Monviso Volley accoglie l’ambiziosa Villanova Volley Bam. Le ospiti monregalesi hanno sfiorato la promozione lo scorso anno e hanno rinforzato la loro rosa con alcuni innesti importanti. Difficile non vedere la formazione di coach Castellino come una delle favorite per la lotta ai piani alti della classifica.

Un’altra pretendente alle zone nobili è la Sicom Cherasco, che già in Coppa Piemonte ha fatto vedere senza tema di smentita il suo valore. L’opening per le cheraschesi è in casa del Mollificio R.m.i. Val Chisone. Si tratta sicuramente di uno scontro interessante: le torinesi sono retrocesse dalla Serie C e nel loro girone di Coppa hanno fatto punti in tutte le partite.

Un discorso quasi uguale può essere fatto per la Rs Volley Racconigi: stessa formazione ambiziosa, stesse prestazioni di livello in Coppa e stessa apertura in trasferta contro una retrocessa dalla C. Si tratta della Idrizi Elettric Bzz Piossasco Volley, che si è difesa bene nella Coppa, ma quella di Serie C. Per le racconigesi di coach Benvenuti è dunque un impegnativo test per iniziare bene la stagione.

L’ultima sfida di giornata è quella che riguarda il Volley Busca. La società buschese ha rinunciato alla Serie C per questa stagione, decidendo di scendere di un gradino. Poche sono le notizie trapelate durante l’offseason, e c’è molta curiosità per vedere come si approccerà alla stagione la squadra. Avversaria di giornata è la Val Sangone Volley, formazione di Giaveno che in Coppa Piemonte ha faticato notevolmente.

SERIE D FEMMINILE, GIORNATA 1

Banca d’Alba L’Alba VolleyLPM Bam Mondovì
Volley Busca
– Val Sangone Volley
Idrizi Elettric Bzz Piossasco Volley – Rs Volley Racconigi
Mollificio R.m.i. Val Chisone – Sicom Cherasco
Bcc-Surrauto Cervere
Insieme Marene-Savigliano
Monviso Volley – Villanova Volley Bam