Cuneo, una montagna di benessere: convegno sulla Montagnaterapia

0
1

Giovedì 13 ottobre 2022, presso “Alpstation by Ravaschietto Sport” di via Cascina Colombaro 35, si svolge una serata dedicata alla Montagnaterapia dal titolo “Una Montagna di benessere”, aperta a tutti gli interessati.

All’incontro partecipano il dottor Ciro Antonio Francescutto, diabetologo e medico dello sport, e i gemelli Dematteis, campioni europei di corsa in montagna.
La serata sarà utile per riflettere sullo sport e la montagna come veicolo di benessere psicofisico, inoltre sarà una occasione per concludere l’anno di attività e per iniziare a progettare l’anno 2023 che vede la rete di Montagnaterapia sempre di più allargarsi sul territorio.

Il progetto è sostenuto dalla Fondazione CRC e dal partenariato con l’associazione KosmoKi, con il coordinamento delle Acli di Cuneo, l’US Acli di Cuneo e il dipartimento di Salute Mentale dell’ASL CN1.
La Montagnaterapia nasce negli anni ’80 in Belgio e Francia e arriva in Italia negli anni ’90 dove oggi sono ormai molto numerose le esperienze rivolte a persone con disturbi psichici, a soggetti con disabilità fisiche, a persone dipendenti da sostanze, a ipovedenti, a portatori di patologie specifiche come quelle cardiologiche, oncologiche, ortopediche e diabetologiche, con il semplice obiettivo della promozione di quei processi evolutivi legati alle dimensioni potenzialmente trasformanti dell’ambiente montano.

L’incontro è moderato da Sebastiano Audisio, infermiere del dipartimento di Salute Mentale e appassionato di montagna con grande esperienza.
L’ingresso è libero.

c.s.