A Piozzo sua Maestà la zucca torna protagonista con la 27^ Fiera regionale (FOTO E VIDEO)

0
3

Una stupenda giornata di sole ha fatto da cornice alla 27^ Fiera regionale della zucca di Piozzo. Il paese si è tinto di arancio per tre giorni, accogliendo i numerosi visitatori che hanno riempito vie e piazze piozzesi. Tante le iniziative del fine settimana, adatte a tutte le età e a tutti i gusti.

La Fiera regionale della zucca è stata inaugurata venerdì pomeriggio, con il ricevimento delle autorità e la consegna della Zucca d’oro. Ha inoltre preso il via la mostra tecnico-scientifica con oltre 600 varietà di zucche esposte all’Alba Rosa.

Il sabato e la domenica sono poi stati il regno del mercato della zucca nel centro storico di Piozzo. Tanti gli espositori che hanno proposto i loro prodotti in tutte le vie che circondano Piazza V luglio 1944, vero centro nevralgico della Fiera. È lì che la Pro Loco ha offerto il suo menu a base di zucca, una delle tante proposte gastronomiche del weekend. Le varie aree ristoro comprendevano anche un’area completamente dedicata allo street food con proposte a tema ed altre proposte a cura dei ristoratori locali.

Per la Fiera regionale della zucca anche le chiese di Piozzo erano aperte al pubblico, ospitando le mostre fotografiche “E zucca fu” con il documentario “C’era una volta il paese dei lapacuse” a cura di Carlo Bava e Maria Cristina Pasquali, “Metti la foto in zucca” e la mostra di ritratti “Gocce nell’oceano” a cura di Giovanni Botta.

Un ritorno a pieno regime di grande successo, dunque, per la manifestazione piozzese, dopo un paio di edizioni a scartamento ridotto. E la grande affluenza di pubblico di tutte le età è certamente il miglior premio per tutti gli organizzatori della manifestazione piozzese.