Atletica: gli Allievi monregalesi al 10° posto ai Campionati di Società Nord Ovest

0
0

Il weekend trascorso in quel di Clusone in Val Seriana è stato tanto intenso quanto denso di soddisfazioni, per l’Atletica Mondovì Acqua S Bernardo. Si sono svolte infatti le finali nazionali dei Campionati di Società Allievi/e gruppo Nord Ovest e il sodalizio monregalese è stato capace di arrivare alla 10ima posizione della classifica generale, seconda tra le squadre piemontesi dietro la corazzata Cus Torino Battaglio che ha fatto suo il titolo Cadetto.

In condizioni meteo proibitive con temperature decisamente autunnali e quasi sempre pioggia battente, le ragazze si sono tutte battute al massimo delle loro possibilità, alcune su specialità non loro dimostrando grande attaccamento alla maglia, e alcune ottenendo piazzamenti prestigiosi.

La 4×100 di Boasso, Sannino, Bilardo e Roà è giunta terza con il crono di 51”72, con l’ultimo cambio decisamente lungo che ha annullato, purtroppo, le possibilità di vittoria. La stessa Rebecca Roà sui 100 metri si è piazzata quarta per un solo centesimo in 13”44, medesima posizione della siepista Soraia Cillario (Polo di Carrù) che ha chiuso la sua fatica in 8’13”62 e gli 800 metri in 2’33”78 (7ª) limando di 7 secondi il suo p.b. Alle prese con il giavellotto, Celeste Dotta centra il suo record personale nella gara più importante di stagione andando a segno con un quinto posto grazie al suo 24,55 metri e poi un settimo nel triplo con un terzo balzo misurato a 9,90 mt.

Sesto posto nel martello per la cebana Alice Bertola autrice di un bel lancio misurato a 30,33 mt, personale nonostante una pedana resa viscida dalla pioggia. Alice Boasso si è ottimamente difesa sui 400 metri con ostacoli in cui ha completato il giro chiudendo con il tempo di 1’13”79 (lungo 4,28 mt).

Buone prestazioni sono arrivate da Sofia Sannino sui 400 metri che uguaglia il suo p.b. in 1’04”91 e per Caterina Boetti che nonostante impegni scolastici improrogabili, ha voluto essere presente per coprire la gara dei 1.500 metri della prima giornata: per lei 5’32”80.

Punti pesanti al fine della classifica generale sono stati quelli ottenuti da Beatrice Cuvato con il 7,02 nel peso, da Federica Peyra nel disco (17,32 metri) e la preziosa frazione della 4×400 corsa con Roà, Sannino e Bilardo chiusa in 4’28”96; da Beatrice Dotta che centra la misura di entrata nell’alto, così come Carola Pecollo nel salto con l’asta, da Alice Beccaria sui 3.000 metri (12’56”09), la gara più lunga di giornata e da Francesca Bilardo sui 200 metri (28”06).

Un grande risultato, frutto di una attenta programmazione a medio lungo termine iniziata alcuni anni fa che il presidente Boselli ha voluto rimarcare: “In questo week end abbiamo ottenuto una serie di risultati, sia individuali che di squadra, che hanno dato ancora più risalto a una stagione già ampiamente positiva e ricca di soddisfazioni. Il risultato è la testimonianza della bontà del progetto tecnico – e delle scelte societarie attuate – su cui abbiamo investito tempo ed energie e che consolideremo nei prossimi anni. Le ragazze, ad esempio, sono tutte del nostro vivaio e arrivano, oltre che da Mondovì, dai Poli decentrati di Carrù e di Ceva. Un plauso va agli atleti e le famiglie, ai tecnici e a tutti i dirigenti dell’Atletica Mondovì per l’impegno e la passione che quotidianamente mettono”.

c.s.