Alba ha scelto la bela trifolera è serena ribero

Rappresentante del Borgo Brichet, è stata eletta durante l’evento promosso in piazza Duomo

0
1
(foto Ideawebtv)

Ora la stagione del tartufo può davvero iniziare. Alba, nei giorni scorsi, ha infatti scelto la sua nuova Bela Trifolera, ossia la reginetta della bellezza che accompagnerà i momenti più importanti dell’ormai imminente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Ad aggiudicarsi la fascia più ambita è stata Serena Ribero, ventunenne, rappresentante del Borgo Brichet. La fascia di Miss Eleganza è stata assegnata a Samantha Aramini del Borgo San Martino (terza assoluta), mentre Miss Pro­fumo di Ricordi è stata eletta Stefania Re del Borgo San Lorenzo (seconda assoluta). È stato pure attribuito un titolo aggiuntivo quest’anno, quello di Miss Comuni Fioriti, che è stato conquistato da Mara Schellino, rappresentante del Borgo delle Rane.
La finalissima del concorso si è svolta nel cuore della capitale delle Langhe, nella centralissima piazza Risorgimento. Come ha spiegato il presidente della Giostra delle Cento Torri, Luca Sensibile, l’iniziativa nel tempo si è modificata giungendo alla versione attuale, in cui ciascuna ragazza partecipante porta i colori di un borgo storico di Alba e, durante la finale, sfila in tre abiti differenti ed è chiamata a rispondere alle domande dei giurati relativamente alla storia e agli eventi della città. L’altra sera le concorrenti hanno indossato abiti medievali, presentandosi poi a giuria e pubblico anche con la “mise” tipica dei cercatori di tartufo e i mitici tabui al guinzaglio, oltre che, ovviamente, in abbigliamento da sera.
L’evento è stato presentato da Andrea Vico di Radio Alba e dalla conduttrice Sonia De Castelli.
Gli appuntamenti di avvicinamento alla Fiera del Tartufo prevedono tante proposte folcloristiche curate dalla Gio­stra delle Cento Torri, tra cui, sabato 24 settembre, il Ca­pitolo e la presentazione del drappo del Palio, con la consegna del premio “Amico della Giostra”.