Volley A1/F – Cuneo, coach Zanini si presenta: “Sfida ambiziosa per una pallavolo concreta, solida e innovativa” (VIDEO)

0
5

Un caffè per conoscersi e presentarsi. Coach Emanuele Zanini inizia a tutti gli effetti la propria avventura di Cuneo Granda Volley: il tecnico mantovano, dirige oggi pomeriggio (20 settembre) il primo allenamento delle “Gatte”, un nuovo inizio per le biancorosse verso il campionato di Serie A1. Poco prima della seduta, l’allenatore, insieme al DG Paolo Cornero ed al DS Gino Primasso, si è concesso un momento informale presso il rinnovato bar del Palazzetto dello Sport per scambiare le prime impressioni con la stampa ed iniziare, insieme, questo percorso verso la stagione 2022-23.

EMANUELE ZANINI – IL PROFILO – Nato il 15 aprile 1965 a San Giovanni del Dosso, in provincia di Mantova, Zanini consegue la laurea magistrale in Scienze motorie e Management dello Sport. Dopo i primi passi da allenatore di pallavolo nelle giovanili, affianca Andrea Anastasi come assistente allenatore e preparatore atletico prima alla Gabeca e poi in Nazionale, con cui vince numerosi titoli. La sua carriera da primo allenatore inizia a Montichiari nella stagione 2000/2001, poi arrivano le panchine di Ferrara, Perugia, Santa Croce e Verona, con l’intervallo di un’annata in Austria all’Hypo Tirol Innsbruck, con tanto di scudetto e Coppa di Austria in bacheca.

Dal 2008 al 2011 è head coach della Slovacchia, con cui vince due volte la European League e ottiene il quinto posto all’Europeo 2011. In parallelo guida Modena, San Giustino e Monza per poi intraprendere una serie di annate all’estero a Bratislava, Beauvais, Zawiercie e in Turchia con la Nazionale, togliendosi anche la soddisfazione della medaglia d’argento ai Mondiali del 2015 a Dubai con l’Under 23. Poi ancora le esperienze da ct della Croazia, con cui centra la qualificazione agli Europei del 2021 a dieci anni di distanza dall’ultima volta, quella sfortunata all’Asseco Resovia nella stagione terminata anzitempo causa Covid-19, lo scudetto con il Mladost Zagabria nell’annata 2020/2021 fino allo scorso campionato a Ravenna e l’inizio dell’avventura con la Nazionale belga, con la quale di recente ha conquistato la qualificazione agli Europei del 2023.

IL TROFEO ALPI DEL MARE – Nel weekend, due giorni di test pre-campionato con il Trofeo Alpi del Mare. Nelle due semifinali di venerdì 23 alle ore 18:30 la LPM BAM Mondovì affronterà il Racing Club de Cannes, mentre alle ore 21:00 Cuneo Granda Volley scenderà in campo contro il Volero Le Cannet campione di Francia. Sabato 24 la finale per il terzo e quarto posto (ore 14:30) precederà quella che assegnerà il trofeo, in programma alle ore 17:30.

A un mese esatto dall’inizio del campionato il trofeo, con ingresso libero dall’entrata principale del palazzetto, rappresenterà l’occasione per i tifosi cuneesi anche l’occasione di sottoscrivere l’abbonamento per la stagione 22/23, i cui dettagli verranno svelati nei prossimi giorni. Botteghino aperto venerdì 23 (ore 18:00-21:00) e sabato 24 (ore 14:30-17:30).