Mancano 11 giorni a “FISICO!”, il Festival Internazionale del Teatro Fisico di Alba

0
43
Fisico Alba

Avrà luogo ad Alba dal 30 settembre al 2 ottobre 2022 la terza edizione di FISICO (Festival Internazionale del Teatro Fisico di Alba) diretto e ideato dall’Associazione Tom Corradini Teatro, Marco Sugliano e Il Teatrino di Giovanna Ginevra Stella e realizzato con il contributo della Fondazione CRT, Fondazione CRC, e Comune di Alba.

Un festival che continua a perseguire una missione ambiziosa: essere una vetrina di spettacoli di teatro fisico e gestuale, senza interazione verbale, che utilizzano il solo linguaggio del corpo come mezzo di comunicazione. Performance capaci di raccontare storie ad un pubblico di qualsiasi nazionalità, rompendo le barriere linguistiche che dividono popoli e nazioni per condividere le emozioni universali che regala il teatro.

La città di Alba conferma anche per il 2022 la sua adesione e supporto alla manifestazione, che nonostante le difficoltà non si è fermata neanche l’anno scorso.

“Siamo stati forse il primo festival teatrale internazionale a riaprire in Italia appena si sono allentate le restrizioni anti-covid il 26 aprile 2021, programmando una rassegna nel mese di maggio con compagnie provenienti da Grecia, Francia e Italia. In un periodo in cui non esisteva ancora il green pass, e l’Italia era divisa a colori ci siamo presi il rischio di organizzare l’intero festival all’aperto adempiendo a tutte le misure governative in tema di sicurezza.” – dichiara Tom Corradini, il direttore artistico di FISICO – “Quest’anno possiamo finalmente rientrare nel luogo che ci appartiene, il teatro.”

Tutti gli spettacoli si svolgeranno nella Sala Torta Morolin del Teatro Sociale di Alba.

Gli eventi dell’anno scorso hanno tuttavia lasciato anche dei segni positivi, in particolare la volontà di potere raggiungere un pubblico che va ben oltre i confini geografici regionali.

“Come tutti gli operatori del settore nel 2021 abbiamo sperimentato anche la programmazione online.” – continua Corradini – “L’enorme differenza nel nostro caso è che ci siamo resi conto che gli spettacoli che proponiamo hanno un’audience potenziale enorme, proprio per il fatto che utilizzano un linguaggio universale. Per questo motivo quest’anno abbiamo iniziato una collaborazione con Dramox (www.dramox.tv), una piattaforma europea di teatro online che conta oltre 12.000 abbonati ed è in continua crescita. Grazie a questa collaborazione abbiamo creato una library video degli spettacoli delle edizioni passate del festival e potremo raggiungere operatori professionali situati in tutto il mondo.”

Il festival vuole infatti essere anche un’occasione per dare opportunità di distribuzione alle compagnie partecipanti.

Proprio a sottolineare il carattere internazionale di questa edizione, oltre alla messa in scena degli spettacoli, FISICO organizzerà un incontro aperto al pubblico con la direzione del festival Avignon Off,  uno dei più grandi festival teatrali d’Europa ed il maggiore festival teatrale francese, con oltre 1500 spettacoli in cartellone ogni anno nel mese di luglio.

“La nostra forza non è nella dimensione,” – conclude Corradini – “ma nell’avere una forte motivazione interiore. Sappiamo molto bene cosa facciamo e soprattutto perché. La nostra passione, il fatto di avere una squadra dedicata, e l’energia e l’entusiasmo che si creano in questo festival ci hanno permesso di superare tutti gli ostacoli che si sono presentati sulla nostra strada. Perché anche nei momenti di oscurità e nebbia che si sono presentati sul nostro cammino abbiamo seguito una direzione chiara, la rotta tracciata dal nostro cuore.”

La programmazione ufficiale di FISICO sarà annunciata nella conferenza stampa del festival prevista per le ore 18:00 del 17 settembre presso i locali de Il Teatrino, sito in Via S. Paolo, 5, Alba.